
Il sindaco di Melilli e presidente della 4a Commissione all’Ars, Giuseppe Carta, interviene sulla questione sollevata dall’Arpa Sicilia che ha giustificato con la carenza di personale il ritardo della risposta sulla discarica Hub Cem, che dovrebbe realizzarsi nel porto di Augusta. (leggi l’articolo)
“Leggo con stupore le dichiarazioni di alcuni esponenti politici locali che, evidentemente disinformati, continuano a parlare di promesse non mantenute riguardo al potenziamento dell’Arpa di Siracusa.
I fatti parlano chiaro: i 2 milioni di euro stanziati nella passata Finanziaria Regionale non sono una promessa, ma una realtà concreta.
L’Arpa Sicilia ha concluso le procedure concorsuali e le 26 nuove unità di personale, tra ingegneri laureati e diplomati specializzati nei controlli ambientali, saranno operative entro la fine dell’anno, dopo il necessario periodo di formazione e addestramento.
Si aggiungeranno alle 5-6 unità già presenti nella provincia di Siracusa, determinando un incremento straordinario delle capacità operative.”
Carta entra poi nel merito dell’autorizzazione alla Hub Cem, prima concessa e poi revocata, per realizzare un deposito di rifiuti pericolosi e non nella banchina del porto commerciale di Augusta.
“È bene ricordare che l’Arpa opera nel rispetto rigoroso delle procedure amministrative e che il ritardo nel parere è stato determinato da un sovraccarico temporaneo dovuto alla straordinaria mole di lavoro legata ai numerosi appalti e grandi opere in corso.
Una situazione che stiamo affrontando e risolvendo con il potenziamento strutturale di cui sopra almeno per la nostra provincia”.
Il deputato regionale parla quindi del progetto di ristrutturazione dell’Area Aerca.
“A Siracusa stiamo creando una nuova Area AERCA, Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale, che rappresenta una vera e propria rivoluzione nella gestione ambientale del territorio siracusano.
Questa nuova struttura avrà un proprio dirigente con funzione apicale, che garantirà autonomia decisionale e rapidità di intervento.
Le 26 figure professionali specializzate, sommate al personale già operativo, costituiranno un apparato tecnico di primissimo livello con una funzione di supporto diretto ai Sindaci e al Libero Consorzio in materia di prevenzione ambientale”
L’Area Aerca avrà un’assemblea di coordinamento formata dai Sindaci del territorio, per garantire partecipazione democratica e risposta immediata alle esigenze locali.
Si tratta, chiarisce Carta, di un progetto finanziato e in fase di realizzazione avanzata, “frutto del lavoro sinergico della IV Commissione Ambiente e dell’Assessorato al Territorio, che ringrazio per la collaborazione fattiva e l’impegno concreto dimostrato”.
“Stiamo risolvendo problemi strutturali che nessuno è riuscito ad affrontare in passato. Come si suol dire: ‘Niente hanno fatto loro e niente dobbiamo fare noi’, ma questo non è il nostro caso.
Noi abbiamo fatto, stiamo facendo e continueremo a fare, con i fatti e non con le chiacchiere.
Il giorno dell’inaugurazione della nuova Area Aerca inviteremo tutti coloro che oggi manifestano perplessità, strumentalmente solo a mezzo stampa, così che potranno toccare con mano ciò che abbiamo realizzato.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








