Con l’elezione degli ultimi segretari cittadini si è conclusa anche in provincia di Siracusa la fase dei congressi cittadini del Partito democratico.
A Canicattini Bagni è stato riconfermato Sebastiano “Seby” Gazzara, 38 anni, assessore alle Politiche giovanili, alle Attività musicali, al Turismo e allo Spettacolo nella giunta del Sindaco Paolo Amenta.
A Lentini è stata eletta Giuliana D’Amico, che era alla guida di una mozione unitaria “La svolta unitaria”.
A Solarino, città dove è stato eletto sindaco pochi giorni fa il deputato regionale Tiziano Spada, il segretario è Nicola Di Ricco.
Proprio Tiziano Spada ha inviato un messaggio ai segretari eletti con l’augurio di buona lavoro.
“Buon lavoro ai segretari che sono stati democraticamente eletti nei congressi cittadini. Il PD torni a essere il collante tra la società e la politica”.
Spada, che è in aperta polemica con il gruppo dirigente regionale e con quello provinciale del suo partito, rivendica il ruolo politico del Pd e la spinta al rinnovamento.
“Voglio ringraziare le donne e gli uomini che hanno garantito lo svolgimento dei consessi con il loro impegno e senso civico.
In un’epoca in cui la gente è disillusa dalla politica incoerente e da spot delle destre, vedere questa grande partecipazione in Sicilia conferma la centralità del Partito Democratico nel dibattito politico.
Ai segretari uscenti che hanno concluso il proprio lavoro di segretario dico grazie, ai nuovi eletti auguro di tenere fede ai nostri ideali con serietà e sempre nell’interesse del territorio.
Il voto unanime che ha caratterizzato alcune elezioni conferma la bontà del cammino svolto finora.
Ai circoli che dovranno affrontare il ballottaggio auguro di tenere sempre alto il livello del confronto.
Il PD deve tornare a parlare alle comunità, prospettando soluzioni concrete alle problematiche che le interessano, da nord a sud della nostra provincia.
L’ingresso dei giovani all’interno delle nuove segreterie conferma la capacità che ha il Partito di attrarre energie nuove.
Da loro, ma non solo, deve ripartire il percorso di ascolto che permetta al PD di aumentare il radicamento sul territorio e tornare a occuparsi direttamente della cosa pubblica”.
I congressi cittadini, in realtà hanno contribuito ad esasperare le divisioni e in qualche caso hanno aperto nuove fratture.
È il caso di Siracusa, dove a contendersi la segreteria erano due candidati che fanno entrambi riferimento all’area Schlein.
L’elezione di Dierna, con un margine risicato su Ficara, sostenuta tra gli altri dal segretario provinciale Gerratana, sembra sia stata resa possibile dal contributo dell’area che fa riferimento proprio al deputato regionale e sindaco di Solarino.
Rasserenare il clima all’interno del partito è riconosciuta la priorità da tutti i dirigenti e i militanti, ma la strada per raggiungere l’obiettivo sembra ancora in salita.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.