Skip to content
venerdì 18 Settembre 2026
BREAKING NEWS
18 Settembre 2026Siracusa | Con un’interrogazione alla Regione, Carta chiede un presidio del 118 a Cassaro e Ferla 18 Settembre 2026Siracusa | Pallamano. Campionato di serie A Gold, la Teamnetwork Albatro pronta all’esordio 18 Settembre 2026Siracusa | Scompare a 95 anni Aldo Formosa, il cordoglio del sindaco Italia e di Assostampa 18 Settembre 2026Pachino Rosolini | Con l’auto investe pedone e fugge: denunciata per lesioni, fuga e omissione di soccorso 18 Settembre 2026Siracusa | TourAutism 2026, prima tappa in provincia: arriva il camper dell’inclusione. Con cena solidale a Brucoli 18 Settembre 2026Sicilia | Il Ministero delle Infrastrutture minaccia la chiusura al traffico delle autostrade siciliane 18 Settembre 2026Augusta | La città protagonista della fotografia a Perugia e Bibbiena con Mariella Amara 18 Settembre 2026Siracusa | Sulla vendita della Sac il Libero consorzio approva l’ordine del giorno del consigliere Stefio 18 Settembre 2026Augusta | Suona la campanella al “Ruiz”: accoglienza speciale per le matricole 18 Settembre 2026Lentini, Carlentini e Francofonte | Bonus Caregiver, al via alle domande 18 Settembre 2026Siracusa | Trionfo internazionale per la ciclista Maria Migliore nel circuito Pedalatium
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Scompare a 95 anni Aldo Formosa, il cordoglio del sindaco Italia e di Assostampa

    18 Settembre 2026
    Cronaca

    Pachino Rosolini | Con l’auto investe pedone e fugge: denunciata per lesioni, fuga e omissione di soccorso

    18 Settembre 2026
    Augusta

    Augusta | Discarica abusiva in contrada Pezzagrade: sequestro dei Carabinieri e denuncia

    17 Settembre 2026
    Augusta

    Augusta | Beccato dai Carabinieri davanti a discoteca di Catania a spacciare droga: ai domiciliari 18enne

    17 Settembre 2026
    Cronaca

    Pachino | Animali senza cibo né acqua e in gravi condizioni in contrada Granelli: denunciato 45enne

    16 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 868
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | Con un’interrogazione alla Regione, Carta chiede un presidio del 118 a Cassaro e Ferla

    18 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Siracusa | Pallamano. Campionato di serie A Gold, la Teamnetwork Albatro pronta all’esordio

    18 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Scompare a 95 anni Aldo Formosa, il cordoglio del sindaco Italia e di Assostampa

    18 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Pachino Rosolini | Con l’auto investe pedone e fugge: denunciata per lesioni, fuga e omissione di soccorso

    18 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaSiracusa

Siracusa | Controlli alle aziende del settore della ristorazione, scattate denunce a Belvedere

A finire sotto la lente d'ingrandimento, nei giorni scorsi, sono state 2 imprese nel settore della ristorazione.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte14 Febbraio 2024 9261 Minuti di lettura0

Proseguono i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siracusa, in sinergia con l’Arma territoriale di Belvedere frazione di Siracusa, coadiuvati dagli Ispettori INL distaccati in Sicilia dalla scorsa estate presso il Dipartimento Generale del Lavoro siciliano, per verificare il rispetto delle normative giuslavoristiche e sull’applicazione delle leggi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare attenzione all’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

A finire sotto la lente d’ingrandimento, nei giorni scorsi, sono state 2 imprese nel settore della ristorazione.

A seguito di accurate verifiche e mirati accessi ispettivi presso quelle aziende, anche al fine di contrastare lo sfruttamento del lavoro che nasce dallo stato di bisogno proveniente da alcune fasce di cittadini più deboli, i Carabinieri specializzati nella Tutela del Lavoro hanno denunciato, alla competente Procura della Repubblica, nr. 3 imprenditori ritenuti responsabili di non aver opportunamente vigilato sulla messa in sicurezza dei cantieri. Tra le violazioni in materia di lavoro più ricorrenti sono state rilevate:

  • Gravi violazioni in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, lavoro in nero e sfruttamento del lavoro.

Nel corso delle ispezioni effettuate, è stata accertata la presenza di 8 lavoratori in nero su un totale di 15.

Inoltre i Militari hanno denunciato alla competente Procura della Repubblica, nr. 1 lavoratore extracomunitario clandestino, ritenuto responsabile di essersi trattenuto all’interno dello Stato Italiano senza permesso di soggiorno. Nei confronti di detto lavoratore straniero è stato notificato il decreto di espulsione dal Territorio dello Stato Italiano.

Sono state comminate nr. 4 ammende pari ad € 33.033,06 ed elevate sanzioni amministrative per un totale di € 62.440,00.

Nei confronti di entrambe le aziende controllate si è provveduto anche ad adottare il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro e per l’impiego di personale senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, impedendo – così – alle ditte di continuare a lavorare in circostanze di massimo pericolo per la sicurezza dei propri lavoratori dipendenti.

image_pdfStampa
Tags
cronaca
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Augusta | Carnevale 2024, sfilate e premiazioni in seguitissime dirette
Articolo successivo Siracusa | Colpisce gli agenti durante una lite con un connazionale, denunciato 28enne
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Trionfo internazionale per la ciclista Maria Migliore nel circuito Pedalatium

18 Settembre 2026

Augusta | Suona la campanella al “Ruiz”: accoglienza speciale per le matricole

18 Settembre 2026

Pachino Rosolini | Con l’auto investe pedone e fugge: denunciata per lesioni, fuga e omissione di soccorso

18 Settembre 2026

Siracusa | Sulla vendita della Sac il Libero consorzio approva l’ordine del giorno del consigliere Stefio

18 Settembre 2026

Siracusa | TourAutism 2026, prima tappa in provincia: arriva il camper dell’inclusione. Con cena solidale a Brucoli

18 Settembre 2026

Lentini, Carlentini e Francofonte | Bonus Caregiver, al via alle domande

18 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}