breaking news

Siracusa | È a Palazzolo il miglior liceo della provincia

30 Novembre 2022 | by Michele Accolla
Siracusa | È a Palazzolo il miglior liceo della provincia
Siracusa
'
0

Secondo i dati pubblicati dalla Fondazione Agnelli, contenuti nell’edizione 2022/23 di Eduscopio.it, disponibile online, l’Istituto Superiore di Palazzolo Acreide è in testa alla classifica dei licei classici e di quelli delle scienze umane, in provincia di Siracusa.

Come ogni anno, la Fondazione Agnelli ha pubblicato la classifica delle scuole superiori italiane, che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, mettendo a confronto i dati di oltre 7.700 scuole, a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.289.000 diplomati.

Con il portale Eduscopio.it, la Fondazione Agnellisi propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media, consentendo la comparazione tra le scuole dell’indirizzo di studio che interessa nell’area in cui si risiede, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

La classifica dei licei è stilata sulla base di un indicatore che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti.

Per gli istituti tecnici e i professionali, la comparazione è basata sull’occupazione degli alunni nei primi sei mesi dopo il diploma.

In coda all’articolo riportiamo i link per le leggere le classifiche complete per la provincia di Siracusa.

In cima alla classifica dei licei classici della provincia di Siracusa è l’Istituto Superiore di Palazzolo Acreide, seguito dal Gargallo di Siracusa.

Tra i licei scientifici la spunta il Corbino di Siracusa, seguito dal Megara di Augusta, mentre il Ruiz, l’altro istituto superiore di Augusta, è primo tra i licei delle scienze applicate.

L’Insolera di Siracusa è primo nella classifica degli istituti tecnici a indirizzo economico e il Bartolo di Pachino tra quelli a indirizzo tecnologico.

Tra i professionali, il Majorana di Avola la spunta per i servizi, e il Raeli di Noto per l’industria e l’artigianato.

Per Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, “Le informazioni, i dati e i confronti fra le scuole che si trovano nel portale  –– possono essere davvero utili per le scelte educative di tutte le famiglie, in particolare di quelle che hanno minori risorse e reti sociali meno sviluppate. Ovviamente, Eduscopio non può essere l’unico strumento: non a caso, siamo in attesa di una seria riforma dell’orientamento alla scelta della scuola superiore, prevista dal PNRR, ma di cui si parla troppo poco. Ma oltre a dare informazioni a studenti e famiglie, Eduscopio ci aiuta a capire altri fenomeni importanti. Quest’anno, ad esempio, i dati ci dicono che il Covid ha avuto forti ripercussioni sui percorsi dei diplomati degli istituti tecnici e professionali che hanno scelto di non continuare all’università, ma di trovare lavoro: a livello aggregato, il tasso di occupazione calcolato da Eduscopio per i diplomati del 2019 che hanno cercato l’impiego in piena pandemia risulta dell11% più basso rispetto ai diplomati del 2017. Dopo il forte calo degli apprendimenti registrato dall’Invalsi nel 2021 e 2022, la pandemia rischia dunque di lasciare segni profondi anche sulle prospettive di lavoro di questa generazione”.

Le classifiche complete delle scuole della provincia di Siracusa sono disponibili a questi link:

Licei

Istituti tecnici e professionali

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 1058

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *