breaking news

Siracusa e Provincia| Bongiovanni: Cassaro e Sortino fuori dall’Unione dei Comuni

7 Novembre 2020 | by Redazione Webmarte
Siracusa e Provincia| Bongiovanni: Cassaro e Sortino fuori dall’Unione dei Comuni
Politica
'
1

“Da tempo che ritengo che i Comuni di Cassaro e Sortino debbano uscire dall’Unione dei Comuni, un ente nato con buoni propositi ma purtroppo con il trascorrere del tempo questa scelta si è rilevata sbagliata su tanti aspetti”.

A comunicarlo è Sebastiano Bongiovanni, consigliere Unione dei Comuni Valle degli Iblei. “Oggi ci troviamo di fronte ad una Unione, incapace di dare servizi adeguati ai bisogni dei cittadini, si disperdono solamente risorse. L’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” è in crisi, l’Unione si è dimostrata non rispondente alle aspettative. La gestione unitaria di quelle poche funzioni non hanno neppure raggiunto gli obiettivi benefici, in termini di miglioramento dei servizi. Ho spesse volte evidenziato come questa Unione non risponda più a quei principi di omogeneità, di funzionalità ed economicità per i quali era stata da altri amministratori fortemente voluta.

In tutti questi anni non è mai stato fatto uno studio di sostenibilità per capire se una tale forma associativa potesse finanziariamente sostenersi e garantire le funzioni e quindi i servizi ai propri cittadini. Devo purtroppo rimarcare i problemi di disservizio generati dalle quelle poche attività congiunte; una Unione che di unità ha soltanto il nome e che, di fatto, non ha mai funzionato. I Comuni di Sortino e Cassaro a mio avviso sono in grado di proseguire in modo individuale, libero di scegliere i servizi da associare, sempre in un’ottica collaborativa ma più rapida e funzionale. Così si riuscirà sicuramente, oltre a risparmiare la quota associativa di 73 mila euro l’anno,  a riportare e rendere maggiormente snelli determinati servizi”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com