breaking news

Augusta| Servizi e bisogni disabili: incontro il sindaco la 20 Novembre

7 Novembre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Servizi e bisogni disabili: incontro il sindaco la 20 Novembre
Attualità
0

Il sindaco Di Mare ha incontrato l’associazione 20 Novembre 1989. Tra gli impegni assunti: l’aumento delle ore di Asacom, l’istituzione della consulta e del garante della disabilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il sindaco, Giuseppe Di Mare, nel corso di un incontro con l’associazione 20 Novembre si è impegnato a far aumentare, in seguito all’approvazione del bilancio, le ore di assistenza alla comunicazione agli alunni disabili nelle scuole (Asacom) tenendo conto dei Pei (Piani educativi individualizzati) forniti dall’Asp. All’incontro, tenutosi nei locali del Municipio, hanno partecipato il vice presidente nazionale, Sebastiano Amenta e da Ielsa Speciale, componente della stessa e Alessandro Settipani, costretto a muoversi in carrozzina che da anni porta avanti battaglia per la tutela delle esigenze di persone con disabilità. Per quanto riguarda l’elargizione dei voucher del bonus disabili gravi verranno distribuiti nel più breve tempo possibile.  Si è discusso anche del piano di eliminazione delle barriere architettoniche così come da programma presentato in campagna elettorale di Di Mare e sposato dall’associazione.

Nei prossimi giorni verrà inoltre istituita la consulta sulla disabilità e verrà nominato anche il garante. Previsto anche l’avvio di un diurnato, “Sono fiducioso ho trovato un sindaco umile che nel frangente ha chiesto collaborazione all’associazione. Auspichiamo che sia l’inizio di un percorso virtuoso a tutela delle persone chela 20 Novembre rappresenta. I presupposti ci sono” dichiara Sebastiano Amenta che in una successiva riunione ha incontrato anche il neo assessore alle Politiche sociali, Beniamino D’Augusta. “Il compito dell’amministrazione pubblica – è quello di raggiungere il benessere di ogni membro della comunità, garantendo tutte le misure necessarie per la tutela della salute fisica e psicologica, rendendo Augusta accessibile a tutti i cittadini: non devono esistere ostacoli – sottolinea il sindaco Di Mare – per vivere ogni angolo della città. Lavoreremo per consentire a tutti gli augustani di poter vivere le stesse esperienze sociali e culturali, assicurando la piena inclusione sociale delle persone in ogni fase della vita”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com