Skip to content
domenica 7 Giugno 2026
BREAKING NEWS
7 Giugno 2026Siracusa | Stasera l’inaugurazione del nuovo sbarcadero Santa Lucia con musica, teatro e una sfilata 7 Giugno 2026Francofonte | Filippo Dipietro: il basso che racconta una vita tra Sicilia e il mondo 7 Giugno 2026Augusta | La stella Gabriele Castagna brilla ai Campionati Italiani Paralimpici: due ori e un bronzo 7 Giugno 2026Sicilia | Si vota per i ballottaggi in tre comuni 7 Giugno 2026Melilli | Genoa Academy, giornata formativa per le scuole calcio siciliane 7 Giugno 2026Siracusa | Premio Aretusa d’Argento: riconoscimento al presidente di Confcommercio Siracusa 7 Giugno 2026Catania | Sorpreso in città nonostante il divieto di ritorno: denunciato 27enne di Lentini 7 Giugno 2026Augusta |  L’associazione filantropica Umberto I celebra 145 anni di storia e impegno sociale 7 Giugno 2026Siracusa | Green tour: oggi su La7 le eccellenze del territorio netino e la Baia di san Lorenzo 7 Giugno 2026Augusta | Festa finale per l’Unitre: mostra d’arte, attestati e bilancio di un anno accademico ricco di attività
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Sorpreso in città nonostante il divieto di ritorno: denunciato 27enne di Lentini

    7 Giugno 2026
    Cronaca

    Palermo | Nozze Dua Lipa e titolo offensivo Telegraph, Schifani: “Mi auguro che la coppia prenda le distanze”

    6 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rapina in concorso e ricettazione: in carcere 43enne

    6 Giugno 2026
    Avola

    Avola | Ha colpito il padre con una sbarra di ferro: arrestato 45enne

    6 Giugno 2026
    Cronaca

    Catania | Dalla Spagna in Sicilia con oltre 13 chili di stupefacenti in auto: arrestati 3 lentinesi

    5 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 792
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | Stasera l’inaugurazione del nuovo sbarcadero Santa Lucia con musica, teatro e una sfilata

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Spettacolo

    Francofonte | Filippo Dipietro: il basso che racconta una vita tra Sicilia e il mondo

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | La stella Gabriele Castagna brilla ai Campionati Italiani Paralimpici: due ori e un bronzo

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sicilia

    Sicilia | Si vota per i ballottaggi in tre comuni

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
SindacaleSiracusa

Siracusa | Franco Nardi eletto segretario provinciale della Cgil. Succede a Roberto Alosi [VIDEO]

Il nuovo segretario è stato eletto oggi all’unanimità dall’Assemblea provinciale del sindacato, riunita nel salone del Cocus Club Eventi di Siracusa. Le interviste ad Alosi e a Nardi.
Michele AccollaMichele Accolla12 Settembre 2025 5032 Minuti di lettura0

Dopo quasi nove anni, Roberto Alosi lascia la segreteria provinciale generale della Cgil.

Il nuovo segretario è Franco Nardi, eletto all’unanimità dall’Assemblea provinciale del sindacato, riunita nel salone del Cocus Club Eventi di Siracusa.

61 anni, laureato in Scienze geologiche, Franco Nardi può vantare una lunga militanza nel sindacato di Landini, che lo ha portato a ricoprire ruoli di primo piano.

Nardi è stato infatti responsabile del Dipartimento mercato del lavoro, componente del coordinamento regionale e coordinatore provinciale dei lavoratori precari del settore pubblico, responsabile e coordinatore del Dipartimento del welfare e della contrattazione sociale, segretario generale della federazione dei trasporti e infine, dal 2012 al 2020, segretario generale della Funzione pubblica.

Nella sua dichiarazione programmatica, il neo segretario ha detto di voler dare continuità all’operato del suo predecessore.

“Ritengo altresì fondamentale riuscire a lavorare all’insegna dell’unitarietà per meglio portare avanti le rivendicazioni del territorio”.

Presenti all’Assemblea, tra gli altri, il segretario generale regionale Alfio Mannino e Fabio Gismundo della segreteria nazionale, al tavolo della presidenza con l’ex segretario Pippo Zappulla, ora coordinatore di Sinistra Futura Sicilia.

Presenti anche il presidente del Libero Consorzio di Siracusa Michelangelo Giansiracusa, i segretari provinciali di Sinistra Italiana Seby Zappulla e del Partito Democratico Piergiorgio Gerratatana, e il presidente di Confindustria Siracusa Gian Piero Reale.

Mannino, nel suo intervento, ha tra l’altro ricordato l’impegno della Cgil nel sostegno alla Global Sumud Flotilla ed ha sottolineato il lavoro della segretaria della Camera del Lavoro di Augusta, dove la Flotilla è ancora ormeggiata, Lorena Crisci, che ha ringraziato per il supporto dato all’equipaggio in attesa della partenza per Gaza.

Prima della votazione che ha portato all’elezione di Nardi, Roberto Alosi, nella sua applauditissima relazione di saluto, ha ripercorso gli anni in cui è stato alla guida della Cgil aretusea.

“È stato un impegno in un periodo non facile, segnato da crisi industriali, pandemie, guerre, transizioni complesse e tensioni istituzionali.
Abbiamo difeso la sanità pubblica, contrastando tagli e chiusure, chiedendo assunzioni e investimenti, difendendo il diritto costituzionale alla Sanità Pubblica.
Abbiamo affrontato la crisi industriale rifiutando accordi che non garantivano lavoro, sicurezza ambientale e prospettiva industriale.
Abbiamo lottato contro il caporalato, abbiamo sfidato la protervia istituzionale nella vertenza con l’allora Prefetto Pizzi, difendendo la libertà sindacale, abbiamo condotto la battaglia referendaria contro l’autonomia differenziata, abbiamo rafforzato la presenza della Cgil sul territorio e garantendo un patrimonio sicuro per il futuro del sindacato. Infine desidero ringraziare pubblicamente la stampa e i giornalisti del nostro territorio per l’attenzione ricevuta in questi anni e per il confronto, sempre franco e rispettoso, che ha contribuito a rendere trasparenti le nostre battaglie e più informata la comunità”.

GUARDA IL VIDEO

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
CgilRoberto AlosiLorena CrisciFranco nardialfio manninoElezione segretario provinciale Cgil
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Portopalo di Capo Passero | Due turiste francesi in difficoltà soccorse da tre poliziotti non in servizio
Articolo successivo Siracusa | European Mobility Week 2025. Dal 16 al 22 settembre Eco Move Pass su bus Sais
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | La stella Gabriele Castagna brilla ai Campionati Italiani Paralimpici: due ori e un bronzo

7 Giugno 2026

Augusta | Festa finale per l’Unitre: mostra d’arte, attestati e bilancio di un anno accademico ricco di attività

7 Giugno 2026

Melilli | Genoa Academy, giornata formativa per le scuole calcio siciliane

7 Giugno 2026

Siracusa | Premio Aretusa d’Argento: riconoscimento al presidente di Confcommercio Siracusa

7 Giugno 2026

Siracusa | Stasera l’inaugurazione del nuovo sbarcadero Santa Lucia con musica, teatro e una sfilata

7 Giugno 2026

Catania | Sorpreso in città nonostante il divieto di ritorno: denunciato 27enne di Lentini

7 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}