Skip to content
venerdì 23 Maggio 2025
BREAKING NEWS
23 Maggio 2025Siracusa | Il comune ha conferito la cittadinanza onoraria all’ex prefetto Scaduto 23 Maggio 2025Sicilia | Domenica e lunedì si vota in nove comuni tra cui Solarino 23 Maggio 2025Siracusa | L’Asp riceve un premio per innovazione digitale 23 Maggio 2025Sicilia | Il congresso regionale del Pd e la ‘lotta continua’ … tra le fazioni interne 23 Maggio 2025Augusta | Stretta della Polizia sulle strade: telefoni al volante e sorpassi folli, pioggia di sanzioni 23 Maggio 2025Augusta | Giorgio Belluso del Megara tra i 20 migliori d’Italia ai Giochi Matematici
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Stretta della Polizia sulle strade: telefoni al volante e sorpassi folli, pioggia di sanzioni

    23 Maggio 2025
    Cronaca

    Palermo | Minacce di morte a Schifani: Brucerai nei tuoi bruciatori

    22 Maggio 2025
    Cronaca

    Noto | Infiorata con rissa, spari e panico: convalidati gli arresti e chiuso locale per 15 giorni [VIDEO]

    22 Maggio 2025
    Cronaca

    Siracusa | Maxi frode fiscale da 2 milioni di euro: scoperti falsi corsi di formazione

    22 Maggio 2025
    Cronaca

    Palermo | Memorial, volontario morto in Ucraina: è il siciliano Antonio Omar Dridi

    21 Maggio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 539
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | Il comune ha conferito la cittadinanza onoraria all’ex prefetto Scaduto

    23 Maggio 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Domenica e lunedì si vota in nove comuni tra cui Solarino

    23 Maggio 2025
    leggi di più
    Sanità

    Siracusa | L’Asp riceve un premio per innovazione digitale

    23 Maggio 2025
    leggi di più
    Politica

    Sicilia | Il congresso regionale del Pd e la ‘lotta continua’ … tra le fazioni interne

    23 Maggio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | La sconfitta ha dato alla testa a una parte della sinistra, che al ballottaggio voterà la destra

Michele AccollaMichele Accolla8 Giugno 2023 1203 Minuti di Lettura0

A leggere alcune dichiarazioni, il Partito democratico sembra spostarsi dall’equidistanza al sostegno al candidato del centrodestra. Di certo lo hanno fatto alcune figure di riferimento della sinistra.

È un detto comune che gli estremi finiscono per ricongiungersi.

Così, giudicando Italia non abbastanza di sinistra, scelgono di sostenere il candidato della destra di Meloni, Salvini e Berlusconi, imposto dal presidente Schifani per compiacere il deputato del territorio Gennuso.

Follie di un mediocre giornalista che cerca di sorprendere e spiazzare quei pochi lettori che hanno il cattivo gusto di leggerlo?

Per niente, purtroppo, è tutto tristemente vero.

Paolo Giansiracusa, intellettuale storico dell’arte e assessore nella giunta Garozzo, ha espresso la sua posizione a favore di Messina in un post su Facebook.

“In applicazione del mio diritto-dovere al voto, non avendo in competizione il mio candidato del centro-sinistra, esprimo la mia preferenza per la Destra strutturata, quella che fa riferimento a partiti riconoscibili. Ogni voto assegnato alla “destra camuffata” dell’amministrazione uscente sarebbe un errore a carico della città già martoriata da incompetenze e futilità. Il mio voto ha pertanto un valore tecnico e punta a dare sostanza al rapporto istituzionale con la Regione e il Governo nazionale, amministrati dalla stessa compagine politica che sostiene Ferdinando Messina”.

Don Rosario Lo Bello e Salvo Salerno, altre due importanti personaggi dell’intellighenzia di sinistra, hanno lanciayo il loro affondo contro Italia e a favore della destra.

“Ricordatevi degli apparentamenti siglati cinque anni fa, tra il candidato Italia, il PD e la Lista Lealtà & Condivisione, poi usciti o espulsi dal sindaco, e con un bilancio politico fallimentare. Sotto questo profilo riteniamo irricevibile e ambigua la posizione dell’ex candidata Renata Giunta, la quale fa la lezione di voto agli elettori, invitandoli a votare e affermando che lei stessa andrà a votare, ma senza dire per chi. Tale posizione da pesce in barile si associa però alle dichiarazioni espresse di voto per Italia, che sono state rese pubbliche da alcuni esponenti di primo piano del PD e quindi i conti sono presto fatti. Dunque, diciamo ai nostri concittadini, per quanti nel centro-sinistra non se la sentono di astenersi, potranno dare sostanza al rapporto istituzionale con la Regione, scegliendo il candidato sindaco nell’interesse superiore dei rapporti di Siracusa con l’Amministrazione della Regione siciliana e col Governo nazionale. Comunque la pensiate, però, non fate ad altri il vostro bonifico in bianco, perché avete tutto da perdere. Guardate avanti e piuttosto organizzatevi per l’opposizione civica. Noi restiamo al vostro fianco.”

Il Partito democratico ha diffuso un documento, approvato all’unanimità dalla direzione cittadina, che qualcuno ha definito ‘doroteo’.

“Non avendo ricevuto alcuna proposta di confronto programmatico, non riteniamo possa assumere significato e senso politico una qualunque indicazione di voto, basata esclusivamente sulle caratteristiche delle persone o sul profilo politico, peraltro evidente, delle due coalizioni rivisitate di destra-centro e di centro-destra, al ballottaggio.”

In sostanza, ci sembra di capire: prima l’interesse del partito e poi quello della città.

Il partito democratico sembra passato dalla vocazione maggioritaria a quella suicida.

Siamo convinti che alla fine l’elettorato di centrosinistra, al di là delle contorsioni dei gruppi dirigenti, farà quello che riterrà giusto fare.

Ma è lecito chiedersi, al di là di chi sia abilitato a rilasciare patenti di destra o di sinistra, dopo una capriola come quella che si profila, quale credibilità potrà avere quel partito nei suoi attacchi alla destra di governo regionale e regionale?

La nostra modesta idea è che la sinistra, e il Pd in particolare, a furia di rincorrere il M5S e il suo leader, abbia finito per elevare il rancore a valore politico.

Inoltre sembra abbia sposato una logica che consente di rendere accettabile che Conte sia stato presidente del consiglio con la Lega, prima di essere insignito del ruolo di potenziale leader della sinistra.

Dovremo aspettare il pomeriggio di lunedì prossimo per sapere chi vincerà.

Sappiamo già però chi ha perso: la buona politica e quel che resta di chi si autodefinisce sinistra.

image_pdfStampa
Tag
elezioni amministrative 2023Ferdinando MessinaballottggioDon Rosario Lo BelloSalvo SalernoSindaco di Siracusapaolo giansiracusa
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | Ferrarini sul ballottaggio: La non scelta tra le due opzioni è solo un atto di codardia
Articolo Successivo Siracusa | Il commiato della politica locale per la morte di Berlusconi. Per la senatrice Daniela Ternullo: “Un esempio per milioni di italiani”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“>

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Sicilia | Il congresso regionale del Pd e la ‘lotta continua’ … tra le fazioni interne

23 Maggio 2025

Augusta | Giorgio Belluso del Megara tra i 20 migliori d’Italia ai Giochi Matematici

23 Maggio 2025

Siracusa | L’Asp riceve un premio per innovazione digitale

23 Maggio 2025

Sicilia | Domenica e lunedì si vota in nove comuni tra cui Solarino

23 Maggio 2025

Augusta | Stretta della Polizia sulle strade: telefoni al volante e sorpassi folli, pioggia di sanzioni

23 Maggio 2025

Siracusa | Il comune ha conferito la cittadinanza onoraria all’ex prefetto Scaduto

23 Maggio 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}