Skip to content
lunedì 2 Novembre 2026
BREAKING NEWS
2 Novembre 2026Sicilia | Una frase di Calenda in un’intervista al Corriere scatena De Luca 2 Novembre 2026Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile 2 Novembre 2026Messina | Rimonta da applausi per Cosedil F3 Motors Akademia. Battuto il Fasano 2 Novembre 2026Sicilia | Karate. Argento ai Campionati Italiani di kumite: sul podio Noemi Mazzotta 2 Novembre 2026Francofonte | Denunciato l’autore del danneggiamento della tomba del Caporal Maggiore Scelto Ville 2 Novembre 2026Siracusa | Rubano in un ristorante e poi tentano furto in un ufficio: arrestati due uomini 2 Novembre 2026Floridia | In casa aveva hashish e una pianta di canapa indiana: denunciato 18enne 2 Novembre 2026Siracusa | Contrasto alla criminalità giovanile: arresti, sequestro droga e sanzioni   2 Novembre 2026Siracusa | Dal commissariato di Augusta alla divisione Anticrimine della Questura: Antonio Migliorisi è il nuovo dirigente 2 Novembre 2026Augusta | Scomparve in mare 8 anni fa: richiesta dichiarazione di morte presunta per Mimmo Di Grusa 2 Novembre 2026Augusta | La città si prepara a celebrare gli 800 anni della fondazione federiciana: il 5 novembre al via le iniziative
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Francofonte | Denunciato l’autore del danneggiamento della tomba del Caporal Maggiore Scelto Ville

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rubano in un ristorante e poi tentano furto in un ufficio: arrestati due uomini

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Floridia | In casa aveva hashish e una pianta di canapa indiana: denunciato 18enne

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Contrasto alla criminalità giovanile: arresti, sequestro droga e sanzioni  

    2 Novembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 906
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Una frase di Calenda in un’intervista al Corriere scatena De Luca

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Augusta

    Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Messina

    Messina | Rimonta da applausi per Cosedil F3 Motors Akademia. Battuto il Fasano

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Karate. Argento ai Campionati Italiani di kumite: sul podio Noemi Mazzotta

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sanità
SanitàSiracusa

Siracusa | L’appello di un gruppo di malati oncologici per il trasferimento di oncologia all’Umberto I

Un gruppo di pazienti oncologici protesta per mancato trasferimento del servizio di oncologia all’ospedale Umberto I di Siracusa.
Michele AccollaMichele Accolla14 Febbraio 2024 9642 Minutes read0

Esprimiamo la nostra profonda preoccupazione riguardo al servizio di oncologia presso l’ospedale di Avola, che era stato temporaneamente trasferito da Siracusa a causa dell’emergenza Covid-19.

Comincia così l’appello di un gruppo di ammalati che si sottopongono periodicamente ai trattamenti oncologici, per il ripristino del servizio all’ospedale Umberto I di Siracusa.

Questo il testo dell’appello.

All’epoca del trasferimento, ci fu la promessa da parte delle autorità sanitarie che una volta terminata l’emergenza pandemica, il servizio sarebbe tornato nella sua sede originale a Siracusa. Tuttavia, finora non si è ancora verificato questo ritorno, malgrado le fumose promesse di un prossimo ritorno, e la comunità siracusana sta pagando le conseguenze di questa mancanza.

È indubbio che l’emergenza Covid-19 abbia posto una grande sfida al sistema sanitario italiano, richiedendo decisioni difficili e immediate per garantire la salute e la sicurezza dei cittadini. Tuttavia, è altrettanto importante assicurare che i servizi sanitari essenziali siano ripristinati senza indugio una volta superata l’emergenza.

L’assenza del servizio di oncologia presso l’ospedale di Siracusa sta avendo un impatto significativo sulla vita dei pazienti affetti da questa terribile malattia e delle loro famiglie. La necessità di dover affrontare viaggi, per delle persone ammalate, ad affrontare la chemioterapia, e tornare nel luogo di residenza, è estremamente stressante per i pazienti, già provati nella loro battaglia contro il cancro.

Chiediamo quindi alle autorità sanitarie competenti, al Sindaco della città di Siracusa di fare tutto il possibile e anche l’impossibile, per ripristinare il servizio di oncologia nell’ospedale di Siracusa quanto prima. È importante che i pazienti abbiano accesso alle cure nel modo più comodo possibile, riducendo al minimo i disagi, lo stress e le difficoltà aggiuntive che la malattia già comporta.

Inoltre, sottolineiamo l’importanza della perdurante pandemia nel garantire tutte le misure di sicurezza necessarie per proteggere i pazienti, i medici e il personale sanitario. Capire le esigenze di entrambe le emergenze, Covid-19 e cancro, è fondamentale per affrontare la situazione con la massima premura e attenzione.

Confidiamo nella vostra sensibilità per questa importante problematica e vi chiediamo di darne ampio risalto, affinché l’opinione pubblica possa essere informata sulla necessità di ripristinare il servizio di oncologia a Siracusa. L’attenzione dei media potrebbe contribuire a spingere le autorità ad agire con urgenza.

Ringraziandovi per l’attenzione e l’impegno, vi prego di considerare seriamente la nostra richiesta e di agire per il benessere dei pazienti siracusani e dell’hinterland.

Cordiali saluti

Un gruppo di malati oncologici.

image_pdfStampa
Tags
ospedale di avolaospedale Umberto I di Siracusaservizio di oncologia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Palermo | Incentivo allo sport, voucher per giovani. Pronto il bando per società e associazioni
Articolo successivo Melilli | Grande prestazione casalinga. In Puglia per centrare la vittoria in trasferta
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Floridia | In casa aveva hashish e una pianta di canapa indiana: denunciato 18enne

2 Novembre 2026

Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

2 Novembre 2026

Siracusa | Rubano in un ristorante e poi tentano furto in un ufficio: arrestati due uomini

2 Novembre 2026

Siracusa | Dal commissariato di Augusta alla divisione Anticrimine della Questura: Antonio Migliorisi è il nuovo dirigente

2 Novembre 2026

Messina | Rimonta da applausi per Cosedil F3 Motors Akademia. Battuto il Fasano

2 Novembre 2026

Sicilia | Karate. Argento ai Campionati Italiani di kumite: sul podio Noemi Mazzotta

2 Novembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}