
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ieri l’Asp di Siracusa ha organizzato una conferenza di sensibilizzazione e formazione nell’ospedale di Lentini, struttura appartenente al network “Bollino Rosa”.
Al centro del dibattito, l’importanza dell’integrazione tra ospedale e territorio per garantire percorsi completi, protetti e continuativi alle donne vittime di violenza e per intervenire precocemente sulle patologie correlate, spesso destinate alla cronicizzazione se non adeguatamente trattate.
La conferenza, presieduta dal direttore medico di presidio Andrea Conti, si è aperta con l’intervento di Adalgisa Cucè, responsabile del coordinamento aziendale per la prevenzione e cura della violenza di genere, che ha portato i saluti del commissario straordinario Chiara Serpieri.
La mattinata è stata caratterizzata da un ricco programma di contributi provenienti da diverse figure professionali e istituzionali: medici di area emergenziale, cardiologi, ginecologi, internisti, chirurghi, specialisti in oculistica e salute mentale, psicologi, assistenti sociali, rappresentanti delle scuole, delle forze dell’ordine e dell’associazione Donne Medico.
Al centro degli interventi, le procedure del “Codice Rosa” e i protocolli di rete per la presa in carico delle vittime, con l’obiettivo comune di migliorare la capacità del sistema sanitario di intercettare tempestivamente i casi di abuso e garantire continuità assistenziale a partire dal pronto soccorso.
Tutti i relatori hanno sottolineato la necessità di un lavoro di squadra coeso tra istituzioni, professionisti sanitari e mondo della scuola, insieme a un investimento costante nella formazione, fondamentale per promuovere un cambiamento culturale e operativo nella lotta contro la violenza di genere.
La conferenza si è conclusa con una tavola rotonda che ha riunito i principali attori della rete interistituzionale, offrendo un momento di confronto sulle migliori pratiche operative e sulle sfide sociali e normative ancora da affrontare per contrastare efficacemente il fenomeno.
Significativo il contributo del Liceo Artistico “Nervi-Alaimo” di Lentini: alla presenza della dirigente Giuseppina Sanzaro, una delegazione di docenti e studenti ha donato un’opera pittorica raffigurante il volto di una donna vittima di abusi, destinata alla “stanza rosa” del pronto soccorso dell’ospedale.
In tutti i presidi ospedalieri dell’Asp di Siracusa, così come all’ingresso della palazzina direzionale del capoluogo — illuminata di rosso per l’intera settimana — sono state posizionate sedie vuote con drappo rosso, simbolo delle vittime di violenza e monito visibile dell’impegno dell’azienda sanitaria nel contrasto al fenomeno.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










