Skip to content
mercoledì 15 Aprile 2026
BREAKING NEWS
15 Aprile 2026Siracusa | Natura Sicula contro il progetto Elemata a Punta della Mola: minaccia per la diversità 15 Aprile 2026Augusta | Alberi a rischio nella villa comunale, l’accusa di Contento: “Serve chiarezza sull’abbattimento”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Priolo | Ancora abbandono di rifiuti per strada: denunciato altro “sporcaccione”

    14 Aprile 2026
    Augusta

    Augusta | Lavori non autorizzati: sequestro porticciolo e denuncia penale

    14 Aprile 2026
    Avola

    Avola | Aveva in casa due pistole: una è risultata rubata. Arrestato 24enne

    14 Aprile 2026
    Cronaca

    Noto | Con la moto sulla scalinata: sanzionato 20enne. Mezzo in fermo amministrativo, carta circolazione ritirata

    14 Aprile 2026
    Cronaca

    Buccheri | Cede hashish in un pacchetto di sigarette: denunciato 20enne

    14 Aprile 2026
    Prev Next Showing 1 Of 750
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | Natura Sicula contro il progetto Elemata a Punta della Mola: minaccia per la diversità

    15 Aprile 2026
    Read more
    Augusta

    Augusta | Alberi a rischio nella villa comunale, l’accusa di Contento: “Serve chiarezza sull’abbattimento”

    15 Aprile 2026
    Read more
    Attualità

    Siracusa | Poco più di 88 km negati alla balneazione, 31 e mezzo sono ad Augusta. Il dettaglio

    14 Aprile 2026
    Read more
    Sicilia

    Sicilia | Da oggi scioperano gli autotrasportatori. Le merci restano bloccate nei porti

    14 Aprile 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSiracusa

Siracusa | Natura Sicula contro il progetto Elemata a Punta della Mola: minaccia per la diversità

L’associazione ambientalista ha presentato le osservazioni contrarie alla procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) del progetto.
Michele AccollaMichele Accolla15 Aprile 2026 32 Minutes read0

Natura Sicula, l’associazione ambientalista presieduta da Fabio Morreale, ha depositato le osservazioni di Natura Sicula contrarie alla procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) relativa al progetto di “riqualificazione costiera e restauro fabbricati” a Punta della Mola, proposto dalla società Elemata Maddalena s.r.l.

Secondo Fabio Morreale, il progetto presenta insanabili profili di illegittimità che vanno dalla violazione delle norme urbanistiche alla sottovalutazione del gravissimo impatto ambientale su specie protette e habitat prioritari.

Le osservazioni presentate dall’associazione sono riguardano quattro punti.

• Falsi storici e violazioni del Piano Paesaggistico: I manufatti oggetto di intervento erano batterie militari della Seconda Guerra Mondiale e non hanno mai avuto uso residenziale. L’area è soggetta al Livello di Tutela 3 (massimo), che vieta tassativamente cambi di destinazione d’uso verso il civile/abitativo.

• Minaccia alle specie nidificanti: Punta della Mola non è solo un transito per migratori, ma un sito di nidificazione cruciale per specie rare e vulnerabili inserite nella “Direttiva Uccelli”, come il Fratino, l’Occhione e la Calandrella. La pressione antropica derivante dall’uso abitativo comprometterebbe definitivamente la sopravvivenza di questi volatili.

• Impatti occulti su Chirotteri e Mare: Lo studio presentato dal proponente omette totalmente indagini sui pipistrelli, che usano i ruderi come rifugio. Inoltre, preoccupa il rischio idraulico: una condotta fognaria su suolo carsico espone i fondali del Plemmirio al rischio di sversamenti inevitabili in caso di guasti.

• Dati obsoleti e “Effetto Cumulo”: La documentazione tecnica viene definita “obsoleta” (risalente al 2022) e ignora le alterazioni della vegetazione già avvenute nel 2024. Natura Sicula denuncia inoltre il frazionamento del progetto, che omette di considerare il “Resort” previsto dalla stessa società nelle aree limitrofe, eludendo così la valutazione dell’impatto complessivo sull’ecosistema.

Inoltre, per Natura Sicula la proposta di “compensare” i danni ambientali con nuove piantumazioni, costituisce un vizio giuridico dal momento che rappresenta una pratica esplicitamente vietata dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Fabio Morreale chiede al Comune di Siracusa di bocciare il progetto.

“Il progetto si fonda su presupposti errati e minaccia l’integrità del sito Natura 2000.
Per questo abbiamo chiesto formalmente al Comune di Siracusa l’emissione di un esito negativo per il procedimento di VIncA”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tag
Elemata Maddalena s.r.l.fabio morrealeNatura SiculaPunta della MolaValutazione di Incidenza Ambientale
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Alberi a rischio nella villa comunale, l’accusa di Contento: “Serve chiarezza sull’abbattimento”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Natura Sicula contro il progetto Elemata a Punta della Mola: minaccia per la diversità

15 Aprile 2026

Augusta | Alberi a rischio nella villa comunale, l’accusa di Contento: “Serve chiarezza sull’abbattimento”

15 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}