Siracusa, in apertura è stato cantato l’inno nazionale da parte degli studenti dell’indirizzo musicale del liceo “Tommaso Gargallo”
“La Sicilia fa scuola”. Questo il titolo del ciclo di otto incontri che, nel mese di ottobre, vedrà l’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano raggiungere tutte le province dell’Isola. Oggi è stato a Siracusa per l’inaugurazione dell’anno scolastico.
All’istituto “Einaudi” ha tracciato un bilancio delle iniziative per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e per gli atenei siciliani, avviate negli ultimi tre anni dal governo Schifani. Poi ha illustrato i principali interventi già attuati, quelli in fase di realizzazione e quelli in programma per l’anno scolastico e accademico in corso. La cerimonia si è aperta con l’inno nazionale cantato dai ragazzi del Liceo “Tommaso Gargallo“.
Presenti le autorità civili, militari e religiose della città con in testa il prefetto Chiara Armenia. In fascia tricolore il vicesindaco di Siracusa Edy Bandiera, in rappresentanza di Francesco Italia, assente per altri impegni.
A introdurre il dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Luisa Giliberto. C’erano tutti i dirigenti scolastici della Provincia, e una rappresentanza di docenti e di studenti. All’interno della manifestazione momenti di intrattenimento nel corso dei quali è stato dato spazio alle capacità creative degli studenti in ambiti artistici come la musica, il teatro, la danza, il cinema, le arti figurative, la grafica e la fotografia. Da parte di tutti sono stati auspicati interventi che vadano nella direzione di una scuola inclusiva, moderna, che riesca ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










