Skip to content
martedì 31 Marzo 2026
BREAKING NEWS
31 Marzo 2026Canicattini bagni | Allacci abusivi in tre stabili: denunciato 30enne 31 Marzo 2026Siracusa Ragusa | First Cisl: Giuseppe Branca è il nuovo segretario 31 Marzo 2026Siracusa | Successo per la Dynamic Karate Club ai Campionati del Mondo WKA 2026 di Malta 31 Marzo 2026Lentini | Conversazioni in Sicilia: è podio per gli studenti dell’I. S. “Gorgia Vittorini Moncada” 31 Marzo 2026Augusta | La città protagonista a livello nazionale per il progetto della costa di Levante 31 Marzo 2026Siracusa | Sindacato regionale dei lavoratori chimici della Uil: Bottaro riconfermato segretario
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Canicattini bagni | Allacci abusivi in tre stabili: denunciato 30enne

    31 Marzo 2026
    Augusta

    Augusta | Traffico di ossicodone: 15 condanne e 5 assoluzioni

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Tragedia sfiorata ad Ortigia: auto finisce in mare. Salve madre e figlioletta

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Melilli | Sorpresi a rubare, in trasferta, in contrada Spalla: denunciati 5 ventenni

    30 Marzo 2026
    Avola

    Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne

    30 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 738
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Canicattini bagni | Allacci abusivi in tre stabili: denunciato 30enne

    31 Marzo 2026
    Read more
    Sindacale

    Siracusa Ragusa | First Cisl: Giuseppe Branca è il nuovo segretario

    31 Marzo 2026
    Read more
    Sport

    Siracusa | Successo per la Dynamic Karate Club ai Campionati del Mondo WKA 2026 di Malta

    31 Marzo 2026
    Read more
    Attualità

    Lentini | Conversazioni in Sicilia: è podio per gli studenti dell’I. S. “Gorgia Vittorini Moncada”

    31 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
SindacaleRagusaSiracusa

Siracusa | Per i chimici della Cisl, sul futuro di Versalis segnali contrastanti

La reazione del segretario generale della Femca Cisl Ragusa Siracusa, Alessandro Tripoli, sull’incontro di ieri al Mimit.
Michele AccollaMichele Accolla4 Dicembre 2024 5302 Minutes read0

Sull’incontro di ieri al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel quale si è parlato del futuro di Versalis, il segretario generale della Femca Cisl Ragusa Siracusa, Alessandro Tripoli, coglie spunti incoraggianti, ma poche certezze.

“Per quanto riguarda il sito di Ragusa, direi che si registra un cambio di rotta rispetto alle prime ipotesi, con l’azienda che sta valutando progetti concreti per dare una prospettiva industriale al territorio.

Questo rappresenta un passo avanti importante rispetto alla proposta iniziale, che prevedeva esclusivamente un ruolo limitato.

È un segnale positivo che lascia intravedere la volontà di valorizzare il sito e di preservarne un ruolo produttivo”.

Per Tripoli un elemento incoraggiante è rappresentato dal più volte ribadito impegno alla salvaguardia occupazionale, sia per i lavoratori diretti che per l’indotto, che ritiene  un punto fondamentale, ma che deve essere supportato da garanzie chiare su investimenti e tempistiche certe.

“Entrambi i siti, Priolo e Ragusa, devono mantenere la loro vocazione industriale per poter contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio”. 

Il segretario di Femca Cisl esprime il rammarico per l’assenza della Regione Siciliana, “che non ha ritenuto opportuno partecipare a un tavolo così importante per il futuro industriale ed economico dei nostri territori”.

“Auspico che al prossimo incontro, oltre alla Regione, siano presenti anche i sindaci del territorio, il cui coinvolgimento sarà fondamentale per supportare al meglio le richieste delle comunità locali. 

Un aspetto positivo emerso durante la riunione è stato l’annuncio del ministro Urso circa la possibilità di istituire commissari straordinari per investimenti superiori al miliardo di euro, con l’obiettivo di accelerare i processi autorizzativi.

Questo potrebbe rappresentare un’opportunità significativa per facilitare la realizzazione di progetti strategici”. 

Nell’incontro di ieri è stato sottolineato un punto di debolezza della filiera chimica: i costi energetici e delle materie prime, che oggi portano il settore a importare risorse invece di acquistare da Versalis.

Per Tripoli “questo è un problema strutturale che deve essere affrontato con urgenza per rilanciare la competitività del comparto”. 

“Come Femca CISL, affrontiamo questa transizione industriale con senso di responsabilità, ma chiediamo certezze.

Non accetteremo che i lavoratori e le loro famiglie restino in balia di un futuro incerto.

Chiediamo impegni vincolanti e concreti per garantire che i siti di Priolo e Ragusa non solo mantengano la loro vocazione industriale, ma possano essere rilanciati e valorizzati nell’ambito di uno sviluppo sostenibile e innovativo”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
prioloCislversalisAlessandro TripoliFemca CislTavolo Mimit
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Fiorello vince il Rose d’Or: è il primo italiano [VIDEO]
Articolo Successivo Carlentini | Incidente mortale a Carlentini: vittima un 17enne
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa Ragusa | First Cisl: Giuseppe Branca è il nuovo segretario

31 Marzo 2026

Siracusa | Sindacato regionale dei lavoratori chimici della Uil: Bottaro riconfermato segretario

31 Marzo 2026

Canicattini bagni | Allacci abusivi in tre stabili: denunciato 30enne

31 Marzo 2026

Lentini | Conversazioni in Sicilia: è podio per gli studenti dell’I. S. “Gorgia Vittorini Moncada”

31 Marzo 2026

Augusta | La città protagonista a livello nazionale per il progetto della costa di Levante

31 Marzo 2026

Siracusa | Successo per la Dynamic Karate Club ai Campionati del Mondo WKA 2026 di Malta

31 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}