Skip to content
sabato 19 Luglio 2025
BREAKING NEWS
19 Luglio 2025Francofonte | L’ultimo incontro di “Luglio d’Autore” nel ricordo di Paolo Borsellino 19 Luglio 2025Lentini | Furti nei parcheggi dell’ospedale, FDI Lentini e Carlentini: “Nonostante le segnalazioni, la situazione resta immutata” 19 Luglio 2025Siracusa | Si finge maresciallo e cerca di truffare due coniugi che non ci cascano e chiamano la Polizia 19 Luglio 2025Priolo | Nascondeva stupefacenti nel comodino di casa, denunciato 43enne 19 Luglio 2025Sicilia | Per le associazioni di categoria, le tariffe degli asili nido non sono adeguate agli standard nazionali 19 Luglio 2025Augusta | Goletta Verde lascia la città dopo la tappa di due giorni 19 Luglio 2025Siracusa | Frena il turismo, in calo le presenze degli italiani 19 Luglio 2025Sicilia | Torna il gran caldo, con temperature superiori rispetto all’ondata di giugno 19 Luglio 2025Augusta | Apericena Inclusivo alla Dimora delle Virtù 19 Luglio 2025Augusta | Tentato suicidio in carcere, salvato in extremis un detenuto
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Si finge maresciallo e cerca di truffare due coniugi che non ci cascano e chiamano la Polizia

    19 Luglio 2025
    Cronaca

    Priolo | Nascondeva stupefacenti nel comodino di casa, denunciato 43enne

    19 Luglio 2025
    Sicilia

    Sicilia | Torna il gran caldo, con temperature superiori rispetto all’ondata di giugno

    19 Luglio 2025
    Augusta

    Augusta | Tentato suicidio in carcere, salvato in extremis un detenuto

    19 Luglio 2025
    Cronaca

    Melilli | Nuova Ordinanza del sindaco sul consumo di prodotti alimentari

    18 Luglio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 567
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cultura

    Francofonte | L’ultimo incontro di “Luglio d’Autore” nel ricordo di Paolo Borsellino

    19 Luglio 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Furti nei parcheggi dell’ospedale, FDI Lentini e Carlentini: “Nonostante le segnalazioni, la situazione resta immutata”

    19 Luglio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Si finge maresciallo e cerca di truffare due coniugi che non ci cascano e chiamano la Polizia

    19 Luglio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Priolo | Nascondeva stupefacenti nel comodino di casa, denunciato 43enne

    19 Luglio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSanitàSiracusa

Siracusa | Prenota la Pet per un sospetto tumore e la fissano a sei mesi. Ma si trattava di un errore del medico

Un uomo di 58 anni di Siracusa, al quale era stato diagnosticato un sospetto tumore ai polmoni, ha prenotato una Pet che era stata fissata a novembre. Nel pomeriggio l’assessore regionale alla Salute ha chiarito che si è trattato di un errore nella prescrizione dell’esame.
Michele AccollaMichele Accolla12 Giugno 2025 1.8112 Minuti di Lettura0

Un possibile caso di mala sanità è stato denunciato oggi dal deputato regionale del M5s Carlo Gilistro.

“Lesioni toraciche, noduli polmonari e il sospetto di una potenziale patologia tumorale in corso o incombente che un paziente 58enne di Siracusa avrebbe dovuto indagare con estrema urgenza con una Pet, che secondo la prescrizione del medico curante avrebbe dovuto essere effettuata entro dieci giorni e che invece, in barba all’urgenza, è stata fissata per metà novembre, circa sei mesi dopo la richiesta.
Tutto ciò si può riassumere con un solo aggettivo: scandaloso”.

Questa la denuncia del parlamentare regionale siracusano, medico pediatra, che aveva sottolineato come di fronte al sospetto di una patologia tanto grave, il ritardo avrebbe potuto causare conseguenze irrimediabili.

Se il sospetto si fosse rivelato fondato nel frattempo si sarebbero potute sviluppare metastasi e l’esito diventare fatale.

Nel pomeriggio però è arrivato il chiarimento direttamente dall’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni.

“Nessun ritardo da parte delle strutture sanitarie, ma solo un errore nella prescrizione medica e un’anomalia nella procedura di prenotazione online dell’esame dovuta all’utente.
Se il paziente di Siracusa avesse prenotato oggi la Pet, avrebbe trovato tranquillamente la prima disponibilità utile per il 18 giugno nell’ospedale della sua città.
Esprimo dispiacere per quanto è accaduto, ma anche profondo rammarico per la notizia volta a gettare discredito sul sistema sanitario pubblico.
Non si tratta solo di un attacco politico, ma di un attacco a tutto il personale sanitario che lavora 24 ore al giorno, 7 giorni su 7”.

Il paziente, anziché rivolgersi direttamente all’Asp di Siracusa, si era rivolto al portale per la prenotazione delle prestazioni ambulatoriali, SovraCUP.

Mentre l’Asp avrebbe prenotato l’esame per qualche giorno dopo, il portale aveva invece fissato la prenotazione per il prossimo 14 novembre, in una struttura privata accreditata della provincia di Palermo perché “la ricetta del medico prescrittore riportava un codice regionale e un quesito diagnostico non perfettamente allineati”.

L’esame è stato oggi riprogrammato per il 18 giugno a Siracusa.

Non ci resta che augurare al 58enne siracusano che quanto successo sia stato fino in fondo “tanto rumore per nulla” e che l’esito dell’esame sia tranquillizzante e lui possa ritrovare la serenità assieme ai suoi cari.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
assessore regionale alla saluteCarlo GilistroDaniela FaraoniPortale SovraCUPPrenotazione Pet sei mesi
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Catania | Brutto incidente sulla Tangenziale: traffico in tilt in direzione Siracusa
Articolo Successivo Augusta | Cellulari alla guida, cinture dimenticate e revisioni scadute: tolleranza zero della Polizia Locale
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Tentato suicidio in carcere, salvato in extremis un detenuto

19 Luglio 2025

Augusta | Apericena Inclusivo alla Dimora delle Virtù

19 Luglio 2025

Sicilia | Torna il gran caldo, con temperature superiori rispetto all’ondata di giugno

19 Luglio 2025

Siracusa | Si finge maresciallo e cerca di truffare due coniugi che non ci cascano e chiamano la Polizia

19 Luglio 2025

Francofonte | L’ultimo incontro di “Luglio d’Autore” nel ricordo di Paolo Borsellino

19 Luglio 2025

Augusta | Goletta Verde lascia la città dopo la tappa di due giorni

19 Luglio 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}