Si sono svolte regolarmente per tutta la mattinata le operazioni di voto per i cinque referendum abrogativi che riguardano temi legati alla cittadinanza e al mondo del lavoro.
Secondo i dati diffusi dal Comune, alle ore 12 l’affluenza alle urne nel territorio siracusano si è attestata al 5,80 per cento. Un dato in crescita rispetto alla consultazione referendaria del 2022 sulla giustizia, che alla stessa ora aveva registrato un’affluenza del 3,01 per cento, anche se in quell’occasione si votò in una sola giornata.
I seggi resteranno aperti oggi fino alle ore 23 e riapriranno domani dalle 7 alle 15. La prossima rilevazione ufficiale sull’affluenza è prevista per le ore 19 di oggi.
Per esprimere il proprio voto è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità valido. In caso di tessera elettorale esaurita, smarrita o deteriorata, è possibile richiederne una nuova recandosi di persona all’Ufficio elettorale comunale di via San Sebastiano 31, aperto oggi fino alle 23 e domani durante l’intero orario di voto.
È ammesso al voto anche chi è in possesso di una carta di identità scaduta da non oltre tre anni o della ricevuta della richiesta della carta elettronica, purché completa di foto, dati anagrafici e numero identificativo. In assenza di documenti, l’identificazione potrà avvenire tramite dichiarazione del presidente o di un componente del seggio.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.