Skip to content
martedì 31 Marzo 2026
BREAKING NEWS
31 Marzo 2026Augusta | La città celebra i Mastik Lickers: Disco d’Oro e orgoglio cittadino 31 Marzo 2026Catania | Il ministro Crosetto nega agli Usa la base di Sigonella per le operazioni nel Golfo 31 Marzo 2026Sicilia | Il Ministero della Salute boccia la proposta di Rete Ospedaliera 31 Marzo 2026Siracusa | È socialmente pericoloso: rimpatriato 28enne. Era in carcere ad Augusta   31 Marzo 2026Siracusa | Carlentini Calcio festeggia la salvezza matematica con un turno d’anticipo 31 Marzo 2026Siracusa | In attesa del turno per la carta d’identità sferra un calcio alla porta e rompe il vetro 31 Marzo 2026Sicilia | Torneo delle Regioni: la selezione siciliana manca l’obiettivo qualificazione 31 Marzo 2026Siracusa | Sanità territoriale, al via le 12 Case di Comunità in provincia 31 Marzo 2026Siracusa | Calcio, Terza categoria: Atletico Siracusa Under 21 vince ancora 31 Marzo 2026Canicattini bagni | Allacci abusivi in tre stabili: denunciato 30enne 31 Marzo 2026Siracusa Ragusa | First Cisl: Giuseppe Branca è il nuovo segretario 31 Marzo 2026Siracusa | Successo per la Dynamic Karate Club ai Campionati del Mondo WKA 2026 di Malta 31 Marzo 2026Lentini | Conversazioni in Sicilia: è podio per gli studenti dell’I. S. “Gorgia Vittorini Moncada”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Siracusa | È socialmente pericoloso: rimpatriato 28enne. Era in carcere ad Augusta  

    31 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | In attesa del turno per la carta d’identità sferra un calcio alla porta e rompe il vetro

    31 Marzo 2026
    Cronaca

    Canicattini bagni | Allacci abusivi in tre stabili: denunciato 30enne

    31 Marzo 2026
    Augusta

    Augusta | Traffico di ossicodone: 15 condanne e 5 assoluzioni

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Tragedia sfiorata ad Ortigia: auto finisce in mare. Salve madre e figlioletta

    30 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 738
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | La città celebra i Mastik Lickers: Disco d’Oro e orgoglio cittadino

    31 Marzo 2026
    Read more
    Catania

    Catania | Il ministro Crosetto nega agli Usa la base di Sigonella per le operazioni nel Golfo

    31 Marzo 2026
    Read more
    Sicilia

    Sicilia | Il Ministero della Salute boccia la proposta di Rete Ospedaliera

    31 Marzo 2026
    Read more
    Augusta

    Siracusa | È socialmente pericoloso: rimpatriato 28enne. Era in carcere ad Augusta  

    31 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaSiracusa

Siracusa | Scarichi non autorizzati, pesce scaduto, ristorante chiuso per carenze

È il bilancio del controllo della Guardia costiera di Siracusa effettuata, nel corso dell’ultimo trimestre e intensificato in queste feste natalizie
Redazione WebmarteRedazione Webmarte30 Dicembre 2025 2291 Minutes read0

Scarichi idrici non a norma, prodotti ittici scaduti, ma pronti per la somministrazione e per questo sequestrati,  condizioni igieniche carenti in un ristorante che è stato chiuso.

È il bilancio dell’attività di controllo della Guardia costiera di Siracusa effettuata, nel corso dell’ultimo trimestre, nei confronti di imprese operanti nei vari settori produttivi e commerciali insistenti lungo la fascia costiera, in particolar modo in prossimità di fiumi e corsi d’acqua sfocianti in mare.

Nove le irregolarità accertate in materia di scarichi idrici, non autorizzati e/o difformi, che hanno portato alla contestazione di diversi illeciti amministrativi.

I verbali, il cui importo va da un minimo di 6.000 euro a un massimo di 60.000 euro per impresa sanzionata, sono stati inoltrati al competente Libero consorzio comunale, che ne stabilirà l’ammontare.

I controlli hanno riguardato anche l’aspetto della gestione dei rifiuti derivanti dalle attività produttive, da cui sono scaturiti 4 accertamenti in materia ambientale.

Sul fronte delle attività di controllo della filiera ittica volta alla tutela dei consumatori finali, gli uomini della Guardia costiera di Siracusa hanno accertato, in alcuni ristoranti della città di Siracusa, la presenza, nelle cucine, di prodotto ittico scaduto, pronto per la somministrazione.

In un caso, in particolare, le condizioni igieniche apparivano eccessivamente carenti, tali da richiedere l’intervento del personale sanitario del Servizio igiene degli alimenti di origine animale dell’ Asp di Siracusa, che, dopo aver accertato la non conformità e l’inadeguatezza alle norme in materia di sicurezza alimentare e varie carenze igienico-sanitarie, ha emanato un provvedimento prescrittivo e di chiusura a carico di un’attività di ristorazione operante nella città aretusea.

All’esito dell’ attività di controllo, intensificata in concomitanza delle festività natalizie, periodo in cui si registra un incremento del consumo del prodotto ittico, sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare di 6.300 euro, provvedendo al sequestro di 122 chili di prodotto ittico privo delle necessarie informazioni in materia di tracciabilità e in parte scaduto.

      

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
siracusaguardia costieraControllimulteristorante chiusoscarichi non autorizzatipesce scaduto
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile della Città
Articolo Successivo Priolo | Il Consiglio comunale non approva il bilancio e Carta invoca un intervento legislativo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Conversazioni in Sicilia: è podio per gli studenti dell’I. S. “Gorgia Vittorini Moncada”

31 Marzo 2026

Augusta | La città protagonista a livello nazionale per il progetto della costa di Levante

31 Marzo 2026

Catania | Il ministro Crosetto nega agli Usa la base di Sigonella per le operazioni nel Golfo

31 Marzo 2026

Siracusa | Sindacato regionale dei lavoratori chimici della Uil: Bottaro riconfermato segretario

31 Marzo 2026

Siracusa Ragusa | First Cisl: Giuseppe Branca è il nuovo segretario

31 Marzo 2026

Siracusa | Carlentini Calcio festeggia la salvezza matematica con un turno d’anticipo

31 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}