Skip to content
martedì 4 Agosto 2026
BREAKING NEWS
4 Agosto 2026Augusta | Greco fa il punto sulla crescita di Futuro nazionale in città e in provincia 4 Agosto 2026Augusta | Redicuore conquista Milo: tre prestigiosi premi al “Premio Angelo Musco 2.0” 4 Agosto 2026Francofonte | Aveva arnesi per lo scasso e guidava auto con matricola abrasa: 42enne fermato a Scordia   4 Agosto 2026Augusta | Discarica Marcellino, consegnate 942 firme al Comune: «Il sindaco chiarisca la posizione dell’Amministrazione» 4 Agosto 2026Augusta  | Estate 2026, al via il cartellone con 80 eventi in 11 piazze: «Ogni sera uno spettacolo fino all’autunno»
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Francofonte | Aveva arnesi per lo scasso e guidava auto con matricola abrasa: 42enne fermato a Scordia  

    4 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Bagnante si sente male su un sup a Cala Rive bianche: soccorsa dalla Guardia costiera  

    3 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva in casa quasi 2 chili di droga tra cui il “miele dello sballo”: arrestato 34enne

    3 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Dal 2028 la Siracusa Gela non sarà più gratuita

    2 Agosto 2026
    Augusta

    Augusta | Auto rubata nella città megarese ritrovata a Francofonte dai Carabinieri

    1 Agosto 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 837
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Greco fa il punto sulla crescita di Futuro nazionale in città e in provincia

    4 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Redicuore conquista Milo: tre prestigiosi premi al “Premio Angelo Musco 2.0”

    4 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Francofonte | Aveva arnesi per lo scasso e guidava auto con matricola abrasa: 42enne fermato a Scordia  

    4 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Discarica Marcellino, consegnate 942 firme al Comune: «Il sindaco chiarisca la posizione dell’Amministrazione»

    4 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaSiracusa

Siracusa | Sedici Van posteggiati in piazza Duomo per gli invitati a un matrimonio. La polizia Municipale: Nessuna autorizzazione

Michele AccollaMichele Accolla22 Maggio 2023 4471 Minuti di lettura0

La Polizia Municipale, con un comunicato, precisa di non aver autorizzato l’ingresso né la sosta in piazza Duomo, dei sedici Van che hanno trasportato sabato gli invitati a un matrimonio.

Il primo a segnalare la presenza di sedici Van Mercedes neri, posteggiati in piazza Duomo, in attesa degli invitati al matrimonio che si stava celebrando nella cattedrale, era stato l’ex parlamentare regionale Roberto De Benedictis.

Con un post su Facebook, De Benedictis aveva sottolineato come, nonostante sia noto a tutti che Piazza Duomo le auto non possono circolare né sostare, la sosta dei mezzi fosse stata ignorata.

Sono poi stati in tanti ad intervenire, per esprimere lo sdegno per quello che sembrava un evidente privilegio concesso a qualcuno.

Nel tardo pomeriggio di ieri, la Polizia Municipale di Siracusa ha diffuso un comunicato, nel quale precisa di aver “avviato degli accertamenti” in merito alla vicenda.

Nel comunicato si legge che dagli accertamenti sono emersi tre elementi.

“Il primo è che nessuna autorizzazione è stata mai rilasciata in tal senso dai settori competenti dell’amministrazione comunale; i van erano a servizio degli invitati a un matrimonio celebrato in Cattedrale; il terzo è che appartengono a un’impresa non siracusana, probabilmente del Catanese o del Messinese”.

La Polizia Municipale assicura che appena sarà individuata la ditta, “si procederà alla contestazione delle violazioni al codice della strada e delle ordinanze emesse dal settore Trasporti e diritto alla mobilità con le quali si proibisce l’accesso e la sosta ai mezzi non autorizzati in quanto zona pedonale”.

Su una vicenda così grottesca, ci sarà concessa qualche considerazione.

Ma davvero non uno, ma sedici, Van, non motocarri Ape, possono arrivare indisturbati in piazza Domo e posteggiare, praticamente sotto il Palazzo di città, senza che nessuno se ne accorga fino alla segnalazione di un cittadino?

Prendiamo atto che non erano autorizzati, ma questa ci sembra più un’aggravante che un’attenuante.

Piuttosto che delle precisazioni e la comunicazione che sono stati avviati accertamenti, sarebbero state più apprezzate delle scuse, perché davvero non riusciamo a capire come il sistema di controllo del territorio possa avere delle falle così gravi.

Per fortuna si trattava solo di invitati a un matrimonio, che non avevano voglia di fare un centinaio di metri a piedi per raggiungere la cattedrale, e non di malintenzionati.

image_pdfStampa
Tags
piazza DuomoPolizia Municipale di SiracusaVan Mercedes neri
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Augusta | Paura in via Pietro Frixa. A fuoco i cassonetti dei rifiuti, ma nessun ferito. [VIDEO]
Articolo successivo Priolo | Elezioni. L’On. Carta lancia la volata a Biamonte
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Discarica Marcellino, consegnate 942 firme al Comune: «Il sindaco chiarisca la posizione dell’Amministrazione»

4 Agosto 2026

Augusta | Redicuore conquista Milo: tre prestigiosi premi al “Premio Angelo Musco 2.0”

4 Agosto 2026

Augusta  | Estate 2026, al via il cartellone con 80 eventi in 11 piazze: «Ogni sera uno spettacolo fino all’autunno»

4 Agosto 2026

Francofonte | Aveva arnesi per lo scasso e guidava auto con matricola abrasa: 42enne fermato a Scordia  

4 Agosto 2026

Augusta | Greco fa il punto sulla crescita di Futuro nazionale in città e in provincia

4 Agosto 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}