Skip to content
mercoledì 10 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
10 Dicembre 2025Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano 10 Dicembre 2025Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini 10 Dicembre 2025Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità 10 Dicembre 2025Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale 10 Dicembre 2025Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti 10 Dicembre 2025Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia 10 Dicembre 2025Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia 10 Dicembre 2025Augusta | Il Liceo Megara brilla in Eduscopio: eccellenze scolastiche in città
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Scarico in mare non conforme proveniente da depuratore: deferito un uomo all’autorità giudiziaria

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 649
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Catania

    Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Siracusa | Sicurezza Tonnara S. Panagia, Legambiente e Cgil: “Dopo il danno e la beffa, adesso lo sfottò”

Redazione WebmarteRedazione Webmarte26 Gennaio 2021 3362 Minuti di Lettura0

Sarebbero poco più di 140 mila euro i fondi stanziati dalla Regione Sicilia per la messa in sicurezza della Tonnara di S. Panagia a Siracusa, fondi che comprenderebbero l’installazione di alcune telecamere, una recinzione, un lucchetto e due ponteggi di fissaggio per non far cadere parte del costone.

[/]

“Apprendiamo da fonti giornalistiche, l’annuncio (in questa arte sono insuperabili) da parte della Regione siciliana, di un intervento di messa in sicurezza della Tonnara che pone un freno all’azione di degrado di un sito di grande interesse sia sotto il profilo architettonico che di operosità del territorio. Commentano Carnevale e Tottoilmondo di Cgil e Legambiente alla nota regionale inviata alla stampa dall’Assessore Samonà – La Tonnara di Santa Panagia – prosegue la nota assessoriale – risalente al 1100, rappresenta una testimonianza di economia territoriale messa in crisi dall’impianto industriale della raffineria che ne ha determinato la scomparsa nel 1970. È un intervento che sta a cuore al Governo regionale impegnato, sin dall’inizio del proprio mandato, nell’azione di recupero delle testimonianze storico-architettoniche ed etno – antropologiche che testimoniano la storia e l’operosità dei siciliani”.

[/]

“L’adempimento di questo alto mandato nel caso della tonnara – ci informa il solerte Assessore, proseguono Carnevale e Tuttoilmondo – corrisponde all’elargizione di poco più di 140 mila euro, per installare alcune telecamere, una recinzione, un lucchetto e due ponteggi di fissaggio per non far cadere parte del costone che fu al centro del contenzioso che ha bloccato l’opera. “La vergognosa vicenda dell’infinito restauro della tonnara, che tra ritardi, omissioni e false partenze, si trascina da oltre 40 anni, si arricchisce, così, di un nuovo capitolo, stavolta grottesco, dopo quello tragicomico. – hanno criticato Carnevale e Tuttoilmondo – Qui c’è da risarcire la comunità e inviano gli spiccioli. Questa iniziativa, oltre che essere ben lontana dal non più rinviabile restauro del monumento, giunge in gravissimo ritardo anche rispetto alla richiesta avanzata, da anni, di protezione del sito, dalle intemperie e dall’azione dei vandali”.

“Non risponde, inoltre, a nessuno dei quesiti posti dalla cittadinanza, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni civiche che hanno a cuore il destino di questa città. Non è dato ancora sapere, infatti, se, come e quando la Regione intenda riprendere i lavori di restauro della Tonnara di Santa Panagia. Se pensiamo che questa classe dirigente sarà chiamata a gestire le risorse del Recovery Plan, che verranno assegnate alla Sicilia e che dovranno essere spese in settori fondamentali come la digitalizzazione della pubblica amministrazione, per la rivoluzione verde, nelle infrastrutture, nell’istruzione, la ricerca, l’inclusione e la coesione sociale e, soprattutto, nella salute, non dormiamo sonni tranquilli”.

image_pdfStampa
Tag
Legambientetuttoilmondo
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | Festa in villetta: giovani sorpresi dai Carabinieri sanzionati per aver infranto le norme anti Covid
Articolo Successivo Siracusa | Rimossi i vecchi cassonetti stradali del quartiere Grottasanta e Mazzarona
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità

10 Dicembre 2025

Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia

10 Dicembre 2025

Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia

10 Dicembre 2025

Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

10 Dicembre 2025

Siracusa | Scarico in mare non conforme proveniente da depuratore: deferito un uomo all’autorità giudiziaria

10 Dicembre 2025

Augusta | Il Liceo Megara brilla in Eduscopio: eccellenze scolastiche in città

10 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}