La Polizia provinciale, sotto la direzione del tenente colonnello Daniel Amato, ha intensificato i controlli nei frantoi oleari della provincia di Siracusa, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative ambientali, igienico-sanitarie e di sicurezza, e di tutelare l’eccellenza delle produzioni locali.
L’attività ispettiva, condotta in sinergia con gli enti competenti, si concentra sulla verifica delle prescrizioni relative allo smaltimento dei reflui, alla gestione dei sottoprodotti e all’adozione di buone pratiche di lavorazione, fondamentali per preservare l’integrità del territorio e la salubrità dell’olio prodotto.
“Le produzioni olearie della provincia di Siracusa si distinguono per l’elevata qualità e rappresentano un patrimonio identitario ed economico di assoluto rilievo. – si legge in una nota- Per questo motivo, il presidente del Libero consorzio comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, ha espresso pieno sostegno all’iniziativa, definendola “strategica per la valorizzazione e la protezione di una risorsa che racconta la storia, la cultura e il lavoro della nostra terra”.
La collaborazione dei cittadini è fondamentale.
La Polizia provinciale invita tutti a segnalare eventuali situazioni di irregolarità o comportamenti non conformi alle normative nei frantoi oleari.
Le segnalazioni possono essere effettuate: telefonando al numero 093162114, scrivendo all’indirizzo email poliziaprovinciale@provincia.siracusa.it
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












