Skip to content
sabato 27 Giugno 2026
BREAKING NEWS
27 Giugno 2026Trapani | Porto: uomo morto dentro auto finita in mare al molo Ronciglio 27 Giugno 2026Priolo | Molestie olfattive, grandi e piccoli in piazza per dire  “basta alla pressione inquinante” 27 Giugno 2026Siracusa | Natura Sicula ricorre al Tar contro il decreto di Via al Porto turistico della ex Spero 27 Giugno 2026Priolo | Vietato lasciare cani e gatti all’esterno nelle ore più calde: ordinanza del sindaco 27 Giugno 2026Francofonte | Ticli (Futuro Nazionale): “Basta insicurezza, scendiamo in campo per riprenderci la serenità del nostro paese” 27 Giugno 2026Augusta | La musica unisce la comunità: applausi e bis per la banda Federico II alla festa del Sacro Cuore 27 Giugno 2026Carlentini | Polizia Locale. Avviati servizi straordinari di vigilanza serale e controllo del territorio 27 Giugno 2026​Francofonte | Lunedì disinfestazione in vista, chiudono Villa Idria e il cimitero
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Trapani | Porto: uomo morto dentro auto finita in mare al molo Ronciglio

    27 Giugno 2026
    Cronaca

    Priolo | Molestie olfattive, grandi e piccoli in piazza per dire  “basta alla pressione inquinante”

    27 Giugno 2026
    Augusta

    Augusta | Grave lutto per l’ex sindaco Di Pietro: è scomparso il papà Vincenzo

    26 Giugno 2026
    Cronaca

    Priolo | Estorsioni col metodo mafioso, spaccio e porto abusivo d’armi: 5 misure cautelari. 3 sono per minori

    26 Giugno 2026
    Augusta

    Augusta | Amianto, il Tribunale riconosce vittima del dovere il luogotenente Salvatore Legnosecco

    25 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 808
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Trapani | Porto: uomo morto dentro auto finita in mare al molo Ronciglio

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Priolo | Molestie olfattive, grandi e piccoli in piazza per dire  “basta alla pressione inquinante”

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Natura Sicula ricorre al Tar contro il decreto di Via al Porto turistico della ex Spero

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Priolo | Vietato lasciare cani e gatti all’esterno nelle ore più calde: ordinanza del sindaco

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Siracusa | Attacco alla libertà di stampa, vertice in Prefettura dopo le minacce a Silvio Breci

Redazione WebmarteRedazione Webmarte5 Marzo 2020 4861 Minuti di lettura0

Alla riunione con i vertici delle forze dell’ordine anche il segretario provinciale di Assostampa Siracusa, Prospero Dente. Piena solidarietà e massima vicinanza al direttore di Webmarte.Tv. Annunciata la costituzione di un Osservatorio.

Il vertice in Prefettura. Si è svolta questa mattina a Siracusa una riunione tecnica di Coordinamento interforze convocata dal prefetto Giusi Scaduto dopo l’ultimo atto intimidatorio nei confronti del giornalista Silvio Breci. Oltre ai vertici delle forze di polizia, all’incontro ha partecipato anche il segretario provinciale di Assostampa Siracusa, Prospero Dente. Nel corso della riunione, il rappresentante del sindacato dei giornalisti ha esposto quanto avvenuto la serata di sabato scorso, 29 febbraio, quando il padre di un giovane, arrestato su mandato di cattura della polizia svizzera, ha rivolto messaggi minacciosi e intimidazioni al direttore della testata on-line Webmarte.Tv.

[/]

Salvaguardare la libertà di stampa. Il prefetto, manifestando con i vertici delle forze di polizia presenti la piena solidarietà e la massima vicinanza a Silvio Breci e all’intera categoria, ha sottolineato l’importanza di salvaguardare la libertà di stampa e, con essa, la stessa democrazia nel nostro Paese e quindi in ogni comunità. Durante i lavori è stata effettuata una panoramica completa della situazione in provincia. Dalle minacce alle eccessive “critiche” sui social, dal pericoloso fenomeno dell’esercizio abusivo della professione fino all’eccessivo ricorso alle querele temerarie.

Annunciata la costituzione di un Osservatorio. Assostampa Siracusa ha preannunciato la costituzione di un Osservatorio che avvii un costante monitoraggio, acquisendo tutto quel materiale on line che, potenzialmente, possa arrecare danno ai giornalisti. Quanto registrato verrà prodotto alla Prefettura, alle Forze di Polizia, nonché allo stesso Procuratore della Repubblica per verificare eventuali ipotesi di reato. Il prefetto Giusi Scaduto ha sottolineato l’importanza di questo primo atto e ha anticipato che, guardando alla necessità di un contrasto culturale alla violenza verbale e mediatica, verranno studiate forme di coinvolgimento degli studenti e dell’intera cittadinanza verso una maggiore consapevolezza di difesa della libertà di stampa e della democrazia. A conclusione, il prefetto ha ringraziato i presenti per la grande attenzione e collaborazione istituzionale sin qui assicurata, garantendo al giornalista Silvio Breci e a tutta la categoria vicinanza e tutela.

image_pdfStampa
Tags
giusi scadutoassostampa siracusaprospero dentePrefetto di Siracusagiornalista silvio brecilibertà di stampaminacce silvio brecivertice prefettura
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Augusta| Sequestro rete in porto dalla Guardia costiera a tutela della salute
Articolo successivo Augusta| Attività didattiche a distanza per gli alunni dell’Arangio Ruiz
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

​Francofonte | Lunedì disinfestazione in vista, chiudono Villa Idria e il cimitero

27 Giugno 2026

Francofonte | Ticli (Futuro Nazionale): “Basta insicurezza, scendiamo in campo per riprenderci la serenità del nostro paese”

27 Giugno 2026

Augusta | La musica unisce la comunità: applausi e bis per la banda Federico II alla festa del Sacro Cuore

27 Giugno 2026

Priolo | Molestie olfattive, grandi e piccoli in piazza per dire  “basta alla pressione inquinante”

27 Giugno 2026

Trapani | Porto: uomo morto dentro auto finita in mare al molo Ronciglio

27 Giugno 2026

Carlentini | Polizia Locale. Avviati servizi straordinari di vigilanza serale e controllo del territorio

27 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}