Skip to content
domenica 20 Settembre 2026
BREAKING NEWS
20 Settembre 2026Lentini | “Fondazione Ing. V. Pisano”, consegnate le borse di studio 20 Settembre 2026Lentini | Emergenza acqua: Fratelli d’Italia in campo per i diritti dei cittadini 20 Settembre 2026Lentini | Emergenza acqua: oltre un mese a secco, la rabbia dei cittadini dei quartieri Sopra La Fiera e di Santa Maria Vecchia 20 Settembre 2026Siracusa | Le famiglie della provincia di Siracusa le più indebitate in Italia 20 Settembre 2026Messina | Tre terremoti in un giorno: il più forte, di magnitudo 4.4, registrato al largo di Salina 20 Settembre 2026Augusta | Al Liceo “Megara” è tempo di “Megara vibes”: accoglienza e nuove relazioni per gli studenti delle classi prime 20 Settembre 2026Augusta | Fratelli d’Italia riparte: Pietro Forestiere commissario del circolo cittadino
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Messina | Tre terremoti in un giorno: il più forte, di magnitudo 4.4, registrato al largo di Salina

    20 Settembre 2026
    Augusta

    Augusta | Eccezionale avvistamento di una Foca monaca al largo del Faro Santa Croce

    19 Settembre 2026
    Cronaca

    Lentini | A bordo di una vettura rubata, denunciato per ricettazione

    19 Settembre 2026
    Augusta

    Augusta | Deve scontare 7 mesi di reclusione per lesioni e minacce: arrestato 51enne

    19 Settembre 2026
    Cronaca

    Priolo | In giro con un’ascia nella cinta dei pantaloni: denunciato 55enne

    19 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 869
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cultura

    Lentini | “Fondazione Ing. V. Pisano”, consegnate le borse di studio

    20 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Emergenza acqua: Fratelli d’Italia in campo per i diritti dei cittadini

    20 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Lentini | Emergenza acqua: oltre un mese a secco, la rabbia dei cittadini dei quartieri Sopra La Fiera e di Santa Maria Vecchia

    20 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | Le famiglie della provincia di Siracusa le più indebitate in Italia

    20 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaPoliticaTrapani

Trapani | Arrestato il deputato regionale PD Dario Safina

Il parlamentare è accusato di turbativa d'asta, corruzione e rivelazione di notizie d'ufficio, assieme ad altre tre persone che risultano indagate. I fatti risalgono a quando Safina era assessore ai Lavori pubblici del Comune di Trapani.
Michele AccollaMichele Accolla24 Gennaio 2024 1.1241 Minuti di lettura0

Dario Safina, deputato regionale del Partito democratico, è stato posto agli arresti domiciliari con un provvedimento del Gip del Tribunale di Trapani, notificato dagli agenti del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale.

Safina è accusato, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura delle Repubblica di Trapani, con altri tre indagati a vario titolo, di turbativa d’asta, corruzione e rivelazione di notizie d’ufficio.

Al parlamentare, che si dice “sereno, con la coscienza tranquilla e fiducioso nell’operato della magistratura”, è contestata l’accusa di aver pilotato, quando era assessore ai lavori pubblici del comune di Trapani, la gara di ‘project financing’ per la manutenzione dell’illuminazione pubblica.

In particolare, Safina avrebbe informato preventivamente l’imprenditore messinese Valerio Christian, energy manager per la Sicilia di una società nel settore della pubblica illuminazione, delle tempistiche di pubblicazione, dei contenuti e dell’importo di base del bando, permettendo così alla società di aggiudicarsi la procedura godendo di un vantaggio rispetto ai concorrenti.

Safina avrebbe anche promesso l’affidamento alla impresa, al di fuori di ogni procedura concorsuale, dei lavori di rifacimento dell’illuminazione degli impianti sportivi ‘Campo Aula’ e ‘Campo Coni’.

Nell’ambito della stessa indagine è stato notificato il divieto di dimora a Trapani ed Erice al direttore generale e al direttore amministrativo della ‘Trapani Servizi‘ spa, ditta che gestisce l’attività di raccolta dei rifiuti in città, e il divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale per un anno all’energy manager per la Sicilia di una società che opera nel settore dell’illuminazione pubblica.

Al centro dell’indagine, coordinata dalla Procura di Trapani, c’è l’attività illecita di dirigenti e collaboratori della municipalizzata ‘Trapani Servizi spa’ che avrebbero truccato i concorsi del 2020 e 2021 per la selezione e designazione del direttore generale della società e per le nomine di un collaboratore esterno e del direttore tecnico.

I due dirigenti indagati, destinatari del divieto di dimora, sono Carlo Maria Baldassare Guarnotta e Giuseppe Ullo.

image_pdfStampa
Tags
partito democraticoarresti domiciliariDario Safina
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | L’osservatorio Civico istituisce una commissione tecnico/scientifica per il nuovo ospedale
Articolo successivo Catania | Un unico biglietto metro “condivisibile” per Sant’Agata, in cosa consiste
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Emergenza acqua: oltre un mese a secco, la rabbia dei cittadini dei quartieri Sopra La Fiera e di Santa Maria Vecchia

20 Settembre 2026

Augusta | Al Liceo “Megara” è tempo di “Megara vibes”: accoglienza e nuove relazioni per gli studenti delle classi prime

20 Settembre 2026

Lentini | “Fondazione Ing. V. Pisano”, consegnate le borse di studio

20 Settembre 2026

Siracusa | Le famiglie della provincia di Siracusa le più indebitate in Italia

20 Settembre 2026

Lentini | Emergenza acqua: Fratelli d’Italia in campo per i diritti dei cittadini

20 Settembre 2026

Messina | Tre terremoti in un giorno: il più forte, di magnitudo 4.4, registrato al largo di Salina

20 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}