Skip to content
domenica 18 Maggio 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Lite in discoteca degenera in raid punitivo: due giovani di Siracusa nei guai [VIDEO]

    17 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Carne di cavallo tra muffa e scarafaggi: chiusa macelleria in via Plebiscito

    16 Maggio 2025
    Cronaca

    Siracusa | Soccorso e salvato in mare un turista belga di 78 anni

    16 Maggio 2025
    Cronaca

    Melilli | La Polizia Locale stronca combustione illecita di rifiuti: una persona denunciata

    15 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Operazione anti-caporalato: arresti e sequestro da 3 milioni nella grande distribuzione

    15 Maggio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 534
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Melilli | Quarti di andata Playoff A2 Èlite, il  Taranto recupera e vince  

    17 Maggio 2025
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | Cannata risponde alle accuse di Auteri: mai discutere con un idiota

    17 Maggio 2025
    leggi di più
    Politica

    Noto | Il ministro degli Esteri Tajani alla convention di Forza Italia: la Sicilia terra di moderati

    17 Maggio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Licodia Eubea | Finanziata la ciclovia “Bianchetto-Dirillo”, unico bando in tutta la provincia

    17 Maggio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCultura

Augusta | Al Festival di Storia patria si è parlato di Ordini religiosi militari

Si è parlato di Ordini religiosi militari, tra cui quello di Malta, del quale ad Augusta si ha testimonianza del passaggio grazie alla Ricetta di Malta, nel quinto appuntamento del "Festival della Storia Patria Augustana e non solo" che ha visto relazionare Cesare Failla, commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
Redazione WebmarteRedazione Webmarte24 Novembre 2024 3662 Minuti di Lettura0

Anche il quinto appuntamento del ricco cartellone del “Festival della Storia Patria Augustana e non solo”, organizzato dalla Società Augustana di Storia Patria, presieduta da Salvatore Romano, è archiviato e pronto ad essere sostituito dal sesto.


La conferenza si è tenuta lo scorso venerdì, nella sala di rappresentanza della società filantropica Umberto I, messa a disposizione dal presidente Mimmo Di Franco.

Il numeroso pubblico ha occupato i posti a sedere quasi un’ora prima dell’inizio della conferenza, mentre si faceva una veloce prova microfoni, considerato che il socio fondatore Corrado Di Mauro aveva predisposto ogni cosa la mattina.

Hanno presenziato soci Sasp, soci del Circolo Unione, concittadini, parenti e amici del relatore, interessati all’argomento trattato da Cesare Failla, commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.

Carmela Mendola, segretaria e membro del direttivo della Società di Storia Patria, ha presentato un breve curriculum del relatore, soffermandosi sulla sua passione per la Storia medievale, la Storia antica della Chiesa e la Letteratura apocrifa.

Il presidente Romano si è detto grato ai convenuti e a Cesare Failla per aver accettato di presentare la nascita degli Ordini religiosi militari, tra cui quello di Malta, di cui ad Augusta abbiamo testimonianza del passaggio grazie alla Ricetta di Malta, oggi patrimonio cittadino.

In modo esaustivo il relatore ha intrattenuto i numerosi ospiti, trasportandoli virtualmente e grazie all’ausilio di slide nei luoghi dove sono nati gli Ordini monastici militari.

Ha fatto un excursus esauriente della nascita e trasformazione nel tempo degli Ordini religiosi militari più famosi, ovvero l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, specializzato nella difesa del Santo Sepolcro, l’ordine dei Templari, l’Ordine di San Giovanni di Rodi e Malta, quello di san Lazzaro e l’Ordine Teutonico.

Come ha chiarito il relatore, quando venne meno la funzione di difesa armata, gli Ordini trasformarono la loro funzione militare, infatti i Templari misero a frutto le loro enormi ricchezze dedicandosi a lettere di cambio, prestito su pegno, riscossione entrate a favore dei mercanti e custodia di denaro e beni preziosi; l’Ordine di san Giovanni di Rodi e Malta diventò Ordine dei Cavalieri di Malta; l’Ordine dei Teutonici si trasformò in Ordine Religioso ed ebbe il permesso di concedere il titolo di cavaliere d’Onore  e Familiare e l’ordine di san Lazzaro fu accorpato a quello di san Maurizio.

La serata si è conclusa con l’omaggio al relatore di una pubblicazione Sasp e due folder, uno contenente una cartolina riguardante il 340° anniversario della fondazione della Confraternita dell’Addolorata e l’altro con la cartolina stampata in occasione dell’85 anniversario dell’apertura del Palazzo delle Poste di Augusta, entrambe con annullo postale storicizzato.

Il relatore ha gradito l’omaggio, essendo un collezionista di francobolli e lodato l’opera della Sasp, che è riuscita a organizzare incontri culturali a favore e beneficio della cittadinanza coinvolgendo varie associazioni operanti nel territorio di Augusta.

Il presidente Romano ha invitato i soci e la cittadinanza a intervenire al prossimo appuntamento, che si terrà venerdì 29 novembre, nell’ auditorium di Palazzo San Biagio, con relatore il socio Sasp Giuseppe Cassisi, che tratterà “Il Santuario di Maria SS. Mater Adonai”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Società storia patriafestival storia patriaordini religiosi militariquinto appuntamentoCesare Failla
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Melilli | Pallavolo B2/F, il Melilli soffre e vince contro il Palermo al quarto set  
Articolo Successivo Siracusa | Futsal C1: Vittoria dell’Holimpia sul Biancavilla e primo posto col Viagrande
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“>

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}