breaking news

Augusta | Certificati anagrafici in tabaccheria da oggi

8 Febbraio 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Certificati anagrafici in tabaccheria da oggi
Attualità
'
0

Da oggi in 10 tabaccherie della città, distribuite in varie zone del territorio comunale: da Augusta Isola al centro storico, dalla Borgata a Monte Tauro, aderenti alla Fit, saranno rilasciati certificati anagrafici. Il servizio sarà poi esteso agli altri rivenditori. Il sindaco Di Mare: “i cittadini avranno l’ufficio comunale sotto casa”.

Al costo di 2 euro da oggi niente più code davanti agli uffici comunali per richiedere certificati anagrafici. Sono 10, al momento, delle 31 tabaccherie di Augusta, ad aver attivato il servizio che, prossimamente verrà esteso alle altre aderenti alla Fit.  “Oggi è un momento importante, aggiungiamo un piccolo tassello alla nostra azione amministrativa, raggiungendo un traguardo che ci eravamo prefissati sin dal nostro insediamento”. Così il sindaco, Giuseppe Di Mare ha esordito durante la conferenza stampa di presentazione sul servizio di rilascio di certificati anagrafici nelle tabaccherie aderenti alla Fit. Servizio che è operativo da oggi. Il capo dell’Amministrazione ha sottolineato che Augusta è il primo Comune della Sicilia che avvia il servizio ed uno dei primi in Italia. “L’operazione – ha evidenziato – ha un duplice obiettivo: per i cittadini di avere l’ufficio del Comune sotto casa, dall’altro lato quello di dare una mano ai nostri uffici, che saranno meno affollati alleggerendo le mansioni dei dipendenti. Inizia un percorso di innovazione tecnologica. Questa è un’iniziativa rivoluzionaria”.

“Ci piace collaborare con le istituzioni – ha aggiunto Roberto Maltese presidente provinciale della Fit di Siracusa- cerchiamo di dare più servizi ai nostri cittadini e diversi tipi di certificati si potranno richiedere nelle tabaccherie”. L’assessore all’Innovazione tecnologica, Rosario Sicari ha esordito puntualizzato che il servizio, oggi attivo in 10 esercizi sarà ampliato successivamente. Ha sottolineato che per l’utente è anche più semplice rivolgersi al tabaccaio quando i certificati richiedono di essere presentati in carta bollata. “Questo rappresenta un primo passo nella transazione digitale” ha detto. Le tabaccherie che rendono attualmente il servizio sono quelle di: Giuseppe Pustizzi (via Citrus), Sebastiano Salemi (via  Principe Umberto), Santino Di Fazio (Lungomare Gioacchino Rossini), Nicola Morello (via Epicarmo Corbino), Carlo Noè (via Principe Umberto), Filippo Lentini (viale Italia), Carmelo Scamporrino (via Alabo), Adalgisa Fazino (via Adua), Giovanni Ghirlanda (via Lavaggi), Antonella Rametta via Roma.

Al termine della conferenza stampa nella tabaccheria Salemi (la più vicina al Comune) è stata effettuata una dimostrazione “dal vivo” di emissione di un certificato. Il servizio è stato attuato dopo che il Comune ha avviato le procedure di subentro all’Anagrafe nazionale della popolazione residente e in seguito alla stipula di una convenzione tra l’Ente locale megarese e la Fit (Federazione italiana tabaccai). “Il Comune – ha precisato l’assessore Sicari – è stato il primo a renderlo operativo in Sicilia mentre altri hanno finora solo avviato l’iter per attivarlo. Tra i certificati che è possibile richiedere: cittadinanza aire, cittadinanza italiana, decesso, godimento diritti politici, matrimonio, nascita, residenza, residenza aire, residenza cittadinanza e stato libero, residenza cittadinanza, stato civile, nascita e diritti politici, stato di famiglia, stato di famiglia aire, stato libero, storico anagrafico.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com