
La prevenzione come prima arma contro il tumore della mammella.
È questo il messaggio lanciato nel corso della conferenza “Prevenire è vivere: strategie e innovazioni nella lotta al tumore della mammella”, organizzata dal Rotary Club Augusta in collaborazione con Rotaract Club Augusta, Interact Augusta e l’associazione Promuovere Onlus, in occasione della campagna di sensibilizzazione che ogni ottobre richiama l’attenzione sulla salute femminile.
Durante l’incontro, svoltosi nel salone di rappresentanza del Municipio, alla presenza di un pubblico numeroso, i presidenti Fabrizio Romano (RC Augusta) e Maria Vasile (Promuovere Onlus) hanno sottolineato l’importanza della prevenzione oncologica e dell’adesione ai programmi di screening, strumenti fondamentali per garantire diagnosi precoci e trattamenti sempre meno invasivi.
Tra gli interventi di rilievo, quelli di Salvatore Madonia, direttore sanitario dell’Asp di Siracusa, di Giovanni Trombatore, direttore della Uoc di Chirurgia Generale del presidio ospedaliero di Lentini e responsabile della Breast Unit dell’Asp di Siracusa, di Paolo Tralongo, direttore della Uoc di Oncologia e presidente Cipomo, di Stefania Caniglia, chirurgo senologo, e di Oriana Arcidiacono, radiologo e responsabile dell’ambulatorio di senologia dell’ospedale di Lentini.
Alla conferenza hanno preso parte anche il vice governatore del Distretto 2110, PDG Giuseppe Pitari, e l’assistente del governatore Emanuele Nobile.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto al sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, per la sua disponibilità e al vice sindaco Biagio Tribulato per la partecipazione e il sostegno all’iniziativa.
L’incontro ha ribadito come la ricerca, l’innovazione diagnostica e chirurgica, insieme a una maggiore consapevolezza della popolazione, siano i cardini per vincere la sfida contro il carcinoma della mammella: perché prevenire, davvero, significa vivere.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










