breaking news

Augusta| Elezioni dei rappresentanti: la Principe si cimenta col voto telematico

24 Ottobre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Elezioni dei rappresentanti: la Principe si cimenta col voto telematico
Attualità
0

Elezioni telematiche dei rappresentanti dei genitori al 1° Istituto comprensivo “Principe di Napoli”. La scuola, diretta da Agata Sortino si cimenta nello spirito di innovazione che da sempre la contraddistingue.

Il 1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” sperimenterà, dal 27 al 29 ottobre, le votazioni online dei rappresentanti dei Genitori. Nello spirito di innovazione che da sempre contraddistingue l’Istituto, la scelta di cimentarsi con il voto telematico nasce dalla volontà di tenere alti gli standard di sicurezza previsti dalle azioni di contrasto al Covid- 19: la proposta di incontrarsi in un ambiente virtuale consente infatti di limitare gli accessi in Istituto senza venire meno agli obblighi di legge che, come ogni anno, prevedono l’individuazione dei rappresentanti di classe, nella sua componente genitoriale, entro il 31 ottobre.

“Procedere con le votazioni online non significa che la scuola si voglia appropriare di uno spazio generalmente gestito dalle famiglie, al contrario ne estende la partecipazione” spiega il dirigente scolastico, Agata Sortino. “Il voto elettronico verrà interamente gestito dai genitori. La possibilità di collegarsi tramite la piattaforma G-Suite- aggiunge- consentirà inoltre alle famiglie di partecipare senza la necessità di recarsi fisicamente a scuola. Siamo in piena pandemia, quindi è necessario mettere in atto nuove strategie per essere sempre e comunque una comunità educante. E ciò è possibile solo tramite un coinvolgimento attivo delle famiglie e, fortunatamente, le nuove tecnologie ci consentono di mantenere vivo il dialogo tra docenti e genitori anche “a distanza””.

In questi giorni il personale scolastico si sta attivando per facilitare l’ingresso di tutte le utenze in piattaforma e per semplificare le operazioni di voto. Sebbene l’Istituzione scolastica si auguri che si possano ripristinare presto le condizioni di normalità, tutto è pronto per trarre ciò che di positivo c’è nei nuovi mezzi di comunicazione. Resta, comunque, sempre vivo il desiderio di poter presto nuovamente accogliere le famiglie all’interno dei propri locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com