breaking news

Augusta| Famiglie della 20 Novembre in vacanza gratuita in Puglia

Augusta| Famiglie della 20 Novembre in vacanza gratuita in Puglia
Attualità
0

Dallo scorso lunedì per 12 famiglie dell’associazione 20 Novembre 1989 onlus, che vivono quotidianamente la disabilità, è possibile trascorrere una settimana di vacanza gratuita presso il Dinamiko Village, villaggio etico pugliese in provincia di Lecce, che si differenzia dai comuni villaggi vacanza per essere appositamente studiato e attrezzato per ricevere persone con disabilità psico-fisiche.

Alcune famiglie sono partite lo scorso lunedì altre andranno in vacanza nelle prossime settimane. A dodici nuclei familiari con persone disabili è stata data la possibilità di vivere sette giorni tra relax e divertimento.  Una settimana di vacanza gratuita l Dinamiko Village, villaggio etico pugliese in provincia di Lecce, che si differenzia dai comuni villaggi vacanza per essere appositamente studiato e attrezzato per ricevere persone con disabilità psico-fisiche. Attraverso la collaborazione tra l’associazione 20 Novembre,  di cui è vice presidente nazionale l’augustano, Sebastiano Amenta, l’associazione di volontariato augustana, Il Sorriso che vorrei-Ets, coordinata da Mauro Cacace, e l’associazione di clown terapia Portatori sani di sorrisi di Lecce, sarà possibile offrire alle famiglie partecipanti un soggiorno di una settimana da passare tra divertimento, relax e sorrisi supportati dai volontari delle associazioni di clown terapia.

L’idea nasce sia come conseguenza di un periodo caratterizzato dalle restrizioni imposte dal Covid-19, che ha costretto le famiglie a sacrifici enormi per la mancata erogazione di quei servizi che sono indispensabili per le persone con disabilità, sia come possibilità per le famiglie che per diversi motivi, quali la mancanza di strutture adatte, non possono godere di una vacanza. Le tre associazioni si faranno carico delle spese di vitto e alloggio e di quelle relative alle attività che saranno svolte all’interno e all’esterno della struttura. La partecipazione dell’associazione 20 Novembre a questo progetto è stata possibile grazie al contributo prezioso erogato dalla Sonatrach Raffineria Italiana, stabilimento di Augusta, che come ogni anno, sostiene la realizzazione di attività rivolte al benessere delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Determinante è stato inoltre l’apporto e il supporto della Compagnia siciliana Sais Trasporti, nelle persone dei responsabili  Scelfo e  D’Alessandro, che hanno donato il trasporto gratuito per i passeggeri con disabilità e a  Renato Scapellato per la sensibilità mostrata. Un altro contributo viene dal gruppo di motociclisti I Punishers Mc di Augusta e Messina, che ha già collaborato in passato con l’associazione Il Sorriso che vorrei -Ets. Continua incessantemente l’impegno della 20 Novembre non solo nell’assistere le famiglie che hanno all’interno del proprio nucleo disabili, nella tutela dei diritti dei loro congiunti ma anche, quando è possibile, grazie al sostegno di realtà generose del territorio per sostenere iniziative e attività ludico -ricreative.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com