breaking news

Augusta| Giornata dell’Albero le iniziative del Comune per domani nelle scuole.

20 Novembre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Giornata dell’Albero le iniziative del Comune per domani nelle scuole.
Attualità
0

Giornata nazionale dell’albero domani eventi con le scuole organizzate dal Comune. Saranno messe a dimora piante nei plessi dei quattro istituti comprensivi di Augusta. L’assessore Rosario Sicari rende noti i dettagli dell’iniziativa.

Domani 21 novembre, ai sensi della Legge  10/2013, anche ad Augusta verrà celebrata la Giornata nazionale dell’Albero, istituita nel 2013 per valorizzare il patrimonio arboreo e boschivo e per perseguire l’attuazione del protocollo di Kyoto. “Nonostante si fosse pensato a diverse iniziative, il contesto pandemico ha imposto un importante ridimensionamento della festa, che verrà celebrata comunque, anche se in forma ristretta nel rispetto delle norme anti Covid-19 insieme con gli istituti comprensivi della città” fa sapere l’assessore Rosario Sicari con deleghe a Politiche comunitarie, Politiche giovanili, Decoro urbano e Verde pubblico, Informatizzazione ed Innovazione tecnologica il quale manifesta l’intenzione dell’amministrazione Di Mare di continuare ad alimentare, anche attraverso queste iniziative, la fiducia nel futuro.

“Futuro- sottolinea l’assessore Sicari –  che non può non tenere conto della valorizzazione e della tutela ambientali, per questo motivo il focus dell’iniziativa sarà indirizzato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni, certi che educare i giovani alla tutela dell’ambiente e al rispetto del patrimonio naturale è fondamentale per trovare il giusto e sano equilibrio tra comunità urbana e ambiente naturale. Durante la giornata saranno messe a dimora nei plessi degli istituti comprensivi alcune piante fornite dall’assessorato regionale Agricoltura e Foreste. La celebrazione della giornata sarà l’occasione per dare l’avvio ad un ambizioso progetto: essere finalmente conformi alla legge 113/1992 che prevede la piantumazione di un albero per ogni neonato iscritto all’anagrafe. Sono già state predisposte tutte le attività d’ufficio per essere finalmente una città virtuosa. Gli alberi che saranno piantati fanno parte del gruppo dei 271 nuovi registrati del 2019 all’anagrafe. La programmazione dell’evento è stata l’occasione per apprezzare la sensibilità di molte realtà cittadine ai temi più “green” della politica: la nostra amministrazione – conclude – è pronta a lavorare al fianco di ognuna di esse sulle prossime iniziative già in cantiere”.

L’assessore al Decoro urbano e Verde pubblico esprime gratitudine nei confronti di Legambiente e Lions Club Augusta Host per aver accolto l’invito del Comune a collaborare nell’organizzazione di questa giornata e di tutti i dirigenti scolastici per la disponibilità e la sensibilità sul tema. Appuntamenti domani alle 9 nel plesso Cappuccini di via Generale La Ferla del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”, diretto da Agata Sortino, alle 9, 30 nella cittadella degli studi di via Strazzulla, nel plesso centrale dello stesso istituto. Alle 10 e alle 10,30 l’iniziativa toccherà rispettivamente il III Istituto comprensivo “Salvatore Todaro”, diretto da Rita Spada e il IV Istituto comprensivo “Domenico Costa”, del dirigente scolastico Michele Accolla i cui plessi si trovano nel quartiere Borgata. E infine alle 11, alle 11, 30 e a mezzogiorno si passerà nei plessi di Brucoli e Morvillo e Laface del II istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” diretto da Maria Giovanna Sergi nella zona Monte Tauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com