
Gli alunni di tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, guidato dalla dirigente Gloriana Russitto, hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la realtà di Marisicilia.
La visita, resa possibile grazie all’ospitalità dell’ammiraglio di divisione Andrea Cottini, comandante di Mariscilia, si inserisce nel percorso di orientamento previsto dall’istituto, in linea con le direttive del ministero dell’Istruzione e del Merito.
Obiettivo dell’iniziativa: aiutare gli studenti a scoprire le proprie attitudini e a conoscere le opportunità formative e professionali del territorio in vista della scelta del futuro percorso di studi.
Il gruppo ha visitato il Comando Marina di Augusta, soffermandosi in particolare nella Sala Storica, vero scrigno di memorie marinare.
Qui i ragazzi hanno potuto osservare divise, attrezzature, apparecchiature del servizio sanitario, reperti provenienti dai vari comandi della Sicilia e delle isole minori, oltre a cimeli come un centralino telefonico in legno del 1920 e materiali recuperati dai fondali legati allo sbarco angloamericano in Sicilia.
A guidare gli studenti è stato Domenico Peluso, direttore della sala storica, che durante il lockdown ha recuperato e restaurato con passione molti dei pezzi oggi esposti, continuando ancora oggi ad arricchire il museo con nuovi materiali provenienti da tutta Italia.
La visita è proseguita con l’esplorazione del bunker antiaereo situato all’interno della base e con la scoperta della moderna palazzina polifunzionale, nuova sede di Marisicilia.
L’edificio, inaugurato lo scorso 15 aprile e intitolato all’eroe della seconda guerra mondiale Vittorio Moccagatta, ospita anche la direzione del centro di Telecomunicazioni e Informatica.
Caratteristica peculiare della struttura è la planimetria ispirata alla forma di un’ancora, simbolo identitario della Marina.
Al suo interno si trova inoltre un modellino in scala 1:25 della Regia nave scuola “Cristoforo Colombo”, ulteriore testimonianza dell’impegno del personale militare e civile nella tutela della memoria storica e delle tradizioni marinaresche.
Un’esperienza che ha unito storia, cultura e orientamento, offrendo agli studenti un’occasione unica per conoscere da vicino una realtà centrale per il territorio megarese.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











