Grande partecipazione e circa cinquantamila visualizzazioni sui canali di Webmarte per la Festa del Patrocinio di San Domenico ad Augusta
La città ha vissuto momenti di profonda devozione e intensa partecipazione in occasione della tradizionale Festa del Patrocinio di San Domenico, patrono della città.
Le celebrazioni religiose della vigilia, trasmesse in diretta streaming e su Tris, canale 85 del digitale terrestre, avevano superato decine di migliaia di visualizzazioni, con un seguito che continua a crescere anche grazie alla possibilità di rivedere i momenti salienti in differita.
Al centro della cerimonia di venerdì l’emozionante uscita del braccio reliquiario del Santo Patrono, seguita da una solenne processione per le vie cittadine.
Le celebrazioni sono proseguite ieri, 24 maggio, giorno della festa vera e propria.
Il primo appuntamento quello della solenne liturgia, cui è seguita la processione verso la chiesa di San Domenico, affiancato da sacerdoti, rappresentanti religiosi e numerose associazioni cittadine.
Il momento più atteso della giornata alle 19, con la seconda diretta Webmarte dedicata all’uscita trionfale del simulacro del Santo.
Il corteo ha attraversati le vie Garibaldi, Epicarmo, della Rotonda e Principe Umberto, per poi raggiungere Piazza Duomo.
Qui l’arciprete e parroco della chiesa Madre, don Alfio Scapellato, il padre domenicano e il sindaco Giuseppe Di Mare hanno rivolto un messaggio alla città.
Durante il passaggio del simulacro davanti al Municipio, il presidente del Consiglio comunale, Marco Stella, ha reso omaggio al Santo a nome dell’intero civico consesso, con un dono floreale.
Le processioni sono state accompagnate dai corpi bandistici “Federico II – Città di Augusta” e “Prince of Wales Own” di Birgu- Città Vittoriosa di Malta.
Una festa che ha unito spiritualità, cultura e spettacolo
L’organizzazione dei festeggiamenti è affidata al Comune di Augusta, tramite l’assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, guidato da Giuseppe Carrabino.
Causa condizioni meteo avverse lo spettacolo pirotecnico previsto per l’1 della notte scorsa è stato rinviato alla mezzanotte circa di oggi, dopo lo spettacolo di Nino Frassica.
Grazie alle riprese di Webmarte per la regia di Francesco Carrubba e dell’ottima squadra dei tecnici: Giuseppe Cianci, Luigi Pitari e Alessio Salerno, alla conduzione della giornalista Serena Tringali e alla trasmissione su Tris, canale 85 del digitale terrestre a diffusione regionale la Festa del Patrocinio anche quest’anno è stata seguita anche da chi si trova lontano da Augusta: tanti gli emigrati che, pur vivendo in altre città o persino oltreoceano, continuano a mantenere vivo il legame con il Santo cavaliere partecipando virtualmente alla ricorrenza più sentita della comunità.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.