
La classe 3ªA del Liceo Classico “Megara” ha conquistato il primo posto al contest “Stop alle dipendenze! Il coraggio della libertà” nella categoria Performance artistica-teatrale.
L’elaborato vincitore, “Ancora 5 minuti”, è un intenso monologo scritto e interpretato dalla studentessa Anastasia Amara, con la regia della docente Jessica Di Venuta.
Il concorso si inserisce all’interno del progetto @Lab_School, promosso dalla Rete Salus Scuole SHE (School for Health in Europe) Sicilia, finanziato dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale e coordinato dall’Ufficio scolastico regionale.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Teatro Città della Notte, alla presenza della dirigente dell’USR Sicilia Ambito X, Luisa Giliberto, della dirigente dell’Istituto comprensivo “G.E. Rizzo” di Melilli (scuola capofila della rete SHE), Angela Fontana, della dirigente scolastica del Liceo Megara, Fabrizia Ferrante, e delle docenti Chiara De Fino e Di Venuta.
“Il progetto per il contest – ha raccontato Anastasia – è nato da una conferenza toccante tenuta a scuola e si è trasformato in un percorso di consapevolezza e verità.
Affrontare il tema delle dipendenze ci ha insegnato che dietro ogni errore, ogni paura e ogni silenzio, c’è sempre una storia che merita di essere ascoltata”.
La giovane autrice ha ringraziato la dirigente Ferrante “per la presenza attenta e il sostegno costante” e la docente Jessica Di Venuta “per la guida appassionata e sempre presente”.
“Parlare di dipendenza – ha aggiunto – significa rompere il muro del giudizio e trasformare il dolore in consapevolezza.
La libertà non è assenza di catene, ma la forza di scegliere anche quando fa paura.
A volte bastano solo cinque minuti non per cadere di nuovo, ma per rinascere”.
La dirigente Fabrizia Ferrante ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto:
“La 3ªA del Liceo Classico ha saputo trasformare un tema tanto complesso e delicato in un’opera teatrale intensa e significativa.
Il monologo, scritto e interpretato da Anastasia, nega consapevolmente ogni speranza: l’unica cura è non varcare la soglia.
È un messaggio forte e diretto, che con orgoglio porteremo alla finale regionale di dicembre.”
Anche la docente Loredana Modica dell’Istituto “Rizzo” ha sottolineato il valore educativo del progetto:
“Il riconoscimento nasce da un percorso che ha saputo unire creatività, passione e senso civico.
È il risultato del lavoro sinergico di un’intera comunità educante, capace di trasformare le idee in emozione e in messaggio educativo.”
Un traguardo che celebra non solo il talento artistico degli studenti, ma anche la forza della scuola nel promuovere riflessione, libertà e crescita personale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











