breaking news

Augusta| Il raddoppio della pompa idrovora in contrada Gelsari si farà

14 Novembre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Il raddoppio della pompa idrovora in contrada Gelsari si farà
Attualità
0

La Regione Sicilia ha reso utilizzabili i fondi per realizare il “Progetto esecutivo del raddoppio dell’elettropompa dell’impianto Idrovoro di Gelsari”. Soddisfazione esprime Francesco Sorge, presidente di “Adesso Augusta” che per anni si è battuto alla guida di un comitato per sollecitare la definitiva soluzione degli annosi problemi della contrada.

Il “Raddoppio della Pompa Idrovora di Gelsari” si farà. La Regione ha reso ha reso utilizzabili i fondi già attribuiti alla delibera 27 del 3 dicembre 2019 del commissario straordinario dei consorzi siciliani, Francesco Nicodemo con la quale approva il “Progetto esecutivo del raddoppio dell’elettropompa dell’impianto Idrovoro di Gelsari”. Si è così concluso l’iter tecnico-burocratico che restituirà salubrità e vivibilità all’intero comprensorio rendendolo agibile a chi vi risiede ed utilizzabile da chi vi esercita qualsiasi attività. Lo rende noto Francesco Sorge, presidente del movimento civico “Adesso Augusta” che per anni si è battuto alla guida di un comitato, affinché l’annoso problema degli allagamenti della zona trovasse soluzione.

“Mi piace ricordare che lo scorso ottobre 2019- dichiara Sorge – raffigurai, attraverso un appello, al commissario  Francesco Nicodemo, le condizioni in cui versava l’area abitativa a ridosso del Sito Idrovoro di Gelsari, argine Sud del San Leonardo. Il comprensorio era nuovamente sommerso da 30–60 centimetri di acqua e l’accesso a case e proprietà era impedito mentre  le fosse biologiche Imhoff poste a servizio delle abitazioni sversavano in superficie mettendo a rischio la salute degli abitanti e di chi vi esercita attività agricole e/o di allevamento. Questo accadeva a causa della insufficiente capacità della unica pompa idrovora installata e alle pessime condizioni dei canali consortili di sgrondo. Ho sentito il commissario straordinario dei consorzi siciliani il quale ha subito organizzato un sopralluogo tecnico nel sito Idrovoro Gelsari con i responsabili del Consorzio 10 Siracusa, della Protezione civile e della Regione Sicilia oltre al sottoscritto. Successivamente, i primi giorni dello scorso Dicembre, il  commissario Nicodemo mi ha comunicato di avere deliberato l’approvazione del “Progetto esecutivo del raddoppio dell’elettropompa dell’impianto Idrovoro di Gelsari”.

Trascorso un anno dal sopralluogo tecnico, finalmente, i soldi stanziati per il progetto “Gelsari” si possono adesso utilizzare. A nome e nell’interesse dei cittadini abitanti della “periferia nord” di Augusta  – conclude il presidente del movimento civico – vigileremo sullo stato di avanzamento dei lavori e ci metteremo in azione in tutte le sedi appropriate affinché non si determinino ancora situazioni di grave pericolo per la salute e l’incolumità pubblica.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com