Come da tradizione, l’Unitre sezione di Augusta ha inaugurato ufficialmente il nuovo anno sociale con una partecipata cerimonia nell’aula magna dell’Istituto “Arangio Ruiz”, messo a disposizione dalla scuola anche per il nuovo ciclo di incontri settimanali.
L’evento si è aperto con il saluto del segretario e cerimoniere Carmelo Addia, che dopo il consueto suono del campanello del presidente Salvatore Cannavà, ha invitato i presenti a osservare un minuto di silenzio in memoria dei soci scomparsi e delle vittime dei conflitti in corso nel mondo.
A seguire, il pubblico ha intonato l’Inno dell’Unitre di Augusta, diretto dal maestro Sebastiano Passanisi.
Il presidente emerito Giuseppe Caramagno ha letto la “Carta del Socio Unitre”, mentre il consigliere Salvatore Ponzio ha recitato la preghiera semplice di San Francesco, divenuta simbolo dell’associazione.
Non sono mancati i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Di Mare, del presidente del Consiglio comunale Marco Stella e degli assessori Biagio Tribulato e Giuseppe Carrabino, seguiti dalla lettura dei messaggi augurali del presidente nazionale Unitre, Piercarlo Rovera, e del coordinatore regionale delle Unitre siciliane Enzo Cavallo.
Riconoscimenti e nuovi progetti
Nel suo intervento, il presidente Salvatore Cannavà ha espresso gratitudine ad autorità civili e militari, dirigenti scolastici, associazioni di volontariato e stampa per la costante collaborazione, con un ringraziamento speciale alla dirigente scolastica del “Ruiz”, Maria Concetta Castorina.
Durante la serata è stato proiettato un powerpoint riassuntivo delle attività dell’anno precedente e sono stati consegnati riconoscimenti speciali.
Il “Premio Fedeltà & Partecipazione 2024/2025” è andato ai soci Carmela Bellistri e Filippo Macaluso, premiati dalla capoclasse Pina Patania Daniele per la loro costante presenza e impegno.
Un anno di cultura aperta alla città
La vicepresidente e presidente del comitato scientifico, Anna Lucia Daniele, ha illustrato il programma del 28° anno sociale 2025-26, ringraziando i numerosi docenti e relatori presenti.
Il calendario, già definito fino a giugno, propone temi di psicologia, antropologia, musica, medicina, nutrizione, letteratura, filosofia, tutela ambientale, astrofisica e storia locale.
Un’attenzione particolare è riservata al rapporto con le scuole: grazie al protocollo d’intesa con il Liceo “Megara”, gli incontri culturali saranno aperti anche agli studenti, nell’ambito del Piano triennale dell’Offerta formativa.
Laboratori e attività collaterali
I soci potranno partecipare a numerosi laboratori: Arte e Pittura, Musica e Canto, Informatica, Ginnastica dolce, Ballo, Gastronomia, Infortunistica domestica, Prevenzione salute e molto altro.
Tra le novità di quest’anno spiccano i laboratori di Ceramica, Lettura intergenerazionale, Conoscere Augusta e dintorni e un rinnovato Laboratorio di Fotografia.
Sono già in calendario diverse iniziative collaterali:
Per oggi 9 novembre: visita all’Hangar di Augusta
il 7 dicembre: visita guidata al Museo Paolo Orsi di Siracusa.
il 13 dicembre: conferenza “Alzheimer e demenze: tra prevenzione e presa d’atto”, in collaborazione con Kiwanis e Circolo Ufficiali
il 15 dicembre: presentazione del libro La Battaglia di Capo Matapan del Dott. Massimo Alfano, Direttore del Museo Navale di Carmagnola
il 18 dicembre: conviviale natalizia presso il Circolo Ufficiali
Hanno presentato i nuovi laboratori Pippo Corbino (Gruppo MEG, Ceramica), l’ammiraglio Franco Carpinteri (Patto per la Lettura) e Jessica Di Venuta (Conoscere Augusta e Dintorni).
Una comunità che cresce insieme
Il presidente Cannavà, ha dato appuntamento al prossimo incontro di giovedì 13 novembre, chiudendo la serata tra applausi e spirito di condivisione.
Con il motto “Apprendere, condividere, crescere insieme”, l’Unitre di Augusta rinnova anche quest’anno il suo impegno per la cultura, la socialità e la formazione permanente, confermandosi come una delle realtà più vive e inclusive del territorio.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












