Il trasferimento del mercato settimanale del giovedì è oramai una certezza.
Dopo anni di proteste e lamentele da parte dei residenti, l’Amministrazione comunale di Augusta nel 2024, guidata dal sindaco Giuseppe Di Mare, aveva annunciato l’intenzione di trasferire il mercato settimanale del giovedì da viale Bruno Buozzi a una nuova area limitrofa: quella che si estende oltre il parco giochi della borgata.
Un’intenzione che ora si trasforma in fatto concreto.
Nella seduta di Consiglio comunale di giorno 28 maggio scorso, infatti, è stata approvata una variazione di bilancio che prevede, tra tanto altro, lo spostamento del mercato del giovedì.
I disagi lamentati riguardano principalmente problematiche igienico-sanitarie, difficoltà legate alla viabilità e disturbi alla quiete pubblica. In particolare, ogni giovedì la zona viene invasa da bancarelle e traffico, rendendo difficile la quotidianità per le famiglie residenti.
L’anno scorso stata anche avviata una petizione popolare, promossa dal commissario provinciale del Movimento Sociale Fiamma Tricolore, Benedetto Giannotta.
L’iniziativa ha raccolto numerose firme con l’obiettivo di sensibilizzare il Comune sulla necessità di individuare una sede alternativa più idonea e distante dalle abitazioni.
L’area individuata per il trasferimento si trova, precisamente tra il parco giochi della Borgata e via Frixa.
Il mercato settimanale, nel corso degli anni, ha già conosciuto diverse collocazioni, nessuna delle quali però si è rivelata definitiva.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.