Due atleti augustani sono arrivati al traguardo della 40ma edizione della Estra Firenze Marathon, la corsa podistica che si snoda per i classici 42,195 Km lungo le vie di Firenze, in uno scenario davvero unico.
Entrambi i due atleti, conosciuti come professionisti in settori diversi, corrono per la Megara Running, società presieduta da Carmelo Casalaina.
Giuseppe Sarcià, avvocato ha completato il percorso in 3 ore, 44 minuti e 38 secondi, alla media di 5 minuti e 19 secondi al Km, classificandosi al 2.602mo posto.
Pietro Carriglio, geometra, è arrivato poco più indietro, al 3.307 posto con il tempo di 3 ore, 48 minuti e 04 secondi con il ritmo di 5 minuti e 43 secondi.
Entrambi gli atleti augustani hanno corso in meno la soglia delle 4 ore, ritenuta quella di eccellenza per i non professionisti.
Subito dopo l’arrivo abbiamo intervistato Giuseppe Sarcià, visibilmente provato per lo sforzo fisico ma felice di aver compiuto una prestazione davvero notevole.
La maratona è stata vinta dal Keniano Naibei Samuel Kiplimo con il tempo di 2 ore, 12 minuti e 51 secondi.
Il podio femminile è tutto Keniano, la vittoria è andata a Murkomen Dorine Jerop, che ha corso mil 2 ore, 27 minuti e 1 secondo.
Riportiamo l’intervista in fondo a questo articolo.
“Mi dicevano che la vera maratona comincia al 33° o 35° chilometro.
Non ci credevo, ma è davvero così.
Fino al 35esimo chilometro sembra di essere a metà strada, ma poi è lì che si vede il vero maratoneta.”
Sarcià aggiunge, con un sorriso:
“Alla fine, ho capito che sarei arrivato al traguardo anche con una gamba sola, perché il 40° chilometro era un obiettivo che non volevo perdere”.
Con la moglie e la figlioletta accanto, Sarcià come sia stata un’esperienza unica, ma che non esclude di ripetere.
”Vedere l’arrivo da spettatore è già emozionante, immaginate come deve essere viverlo da protagonista.”
Concludendo il suo racconto, Sarcià, incoraggiato dallo splendido sorriso della moglie Mariana ci ha salutato con un: “Ci vediamo a New York.”
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.