In vista delle prossime consultazioni elettorali, l’Amministrazione comunale ricorda che è attivo un servizio di assistenza dedicato agli elettori con gravi difficoltà di deambulazione.
Questo supporto è previsto dalla legge 15 gennaio 1991, numero 15, così come modificata dall’art. 8 della legge 4 agosto 1993, numero 277, che garantisce il diritto di voto anche in seggi diversi da quelli di iscrizione, qualora questi risultino inaccessibili.
Per facilitare l’esercizio del diritto di voto da parte di persone non deambulanti, sarà disponibile un automezzo attrezzato per il trasporto con sedia a rotelle.
Il servizio sarà erogato su richiesta, da presentare tramite l’apposito modulo allegato all’avviso comunale.
Le domande, corredate dalla certificazione medica che attesti l’impossibilità alla deambulazione, dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro e non oltre il 4 giugno 2025.
Le modalità di invio e ulteriori dettagli operativi sono consultabili sul sito ufficiale del Comune o rivolgendosi direttamente all’Ufficio Elettorale.
L’iniziativa voluta dal sindaco Giuseppe Di Mare e dal vice sindaco Biagio Tribulato con delega all’Elettorato punta a garantire inclusione e pari opportunità, affinché ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto costituzionale al voto, senza ostacoli.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.