breaking news

Augusta| Rinasce la fontana del monumento dei caduti, inaugurata oggi

22 Dicembre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Rinasce la fontana del monumento dei caduti, inaugurata oggi
Attualità
0

Cerimonia di inaugurazione, oggi, della riqualificata fontana dell’area monumentale del Milite Ignoto. Un risultato frutto della sinergia del Comune con la Marina militare e il volontariato. L’area è stata curata dalla Misericordia. Numerose le maestranze impegnate: operai specializzati tubisti, elettricisti, montatori, giardinieri hanno operato a titolo gratuito e con grande senso civico, permettendo la realizzazione di un progetto lungamente atteso dalla cittadinanza.

La fontana del Milite Ignoto è stata restituita alla fruizione della cittadinanza, questa mattina, con una cerimonia civica e militare. La fontana ornamentale del Monumento ai Caduti è tornata al suo antico splendore. Alla cerimonia hanno presenziato il sindaco, Giuseppe Di Mare e il contrammiraglio Andrea Cottini, comandante di Marisicilia.   Un evento inserito nel cartellone “Natale 2.0 La tradizione sul web” promosso dal Comune di Augusta, assessorato alla Cultura e Spettacolo guidato da Giuseppe Carrabino, che ha curato gli eventi con l’assessore Ombretta Tringali con delega al Turismo e promozione del territorio. Prezioso l’apporto dell’assessore Rosario Sicari per gli aspetti legati al decoro urbano e dell’assessore Tania Patania per i rapporti con le aziende portuali. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’ Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale Augusta – Catania.

La realizzazione dell’iniziativa è frutto della cooperazione che ha visto tante realtà accogliere l’invito dell’amministrazione comunale di voler prendere in affido aree verdi della città e del territorio alla cura di associazioni e club services. L’area pertinente al Monumento ai Caduti è stata chiesta in adozione dalla Confraternita della Misericordia presieduta, Marco Arezzi che per parecchie settimane si è impegnata in un progetto di manutenzione straordinaria degli impianti idraulici ed elettrici. Numerose le maestranze impiegate: operai specializzati tubisti, elettricisti, montatori, giardinieri hanno operato a titolo gratuito e con grande senso civico, permettendo la realizzazione di un progetto lungamente atteso dalla cittadinanza.  Anche la Pro loco guidata da. Domenico Morello ha voluto offrire il proprio contributo con la sistemazione degli elementi marmorei. Il consigliere comunale Andrea Lombardo affiancando Marco Arezzi ha coordinato le attività.

Lo spettacolo artistico di acqua e luci è stato reso possibile dall’installazione di cinque pompe centrifughe bigiranti da 5,5 cavalli che garantiranno il regolare funzionamento della fontana. “L’area verde è stata inoltre arricchita di una antica ancora donata dal Comando Marittimo Militare – ha detto l’assessore Carrabino – suggellando così il rapporto tra Augusta e la Marina militare. La stessa ancora, proveniente dal Comando di Messina, ha visto coinvolte le aziende di Augusta: la Comap dei fratelli Fazio, i Cantieri Tringali, la Fac della famiglia Pompeano e numerose maestranze delle stesse aziende che hanno contribuito offrendo la loro manodopera: oltre cinquanta operai al lavoro per restituire decoro alla città.

“Il sogno di collocare l’ancora, più volte accarezzato nel tempo da tanti appassionati cultori di cose patrie, ha trovato coronamento grazie all’entusiasmo e alla ferma determinazione del contrammiraglio Andrea Cottini che ha assicurato la sua collaborazione in questo ed altri progetti. Sono particolarmente grato alle aziende, alle associazioni e a quanti a vario titolo hanno accolto il nostro invito di collaborare nell’esclusivo interesse della città – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Di Mare – a tutti il mio grazie per questo ritrovato orgoglio nel sentirsi partecipi della rinascita della città. Già nei giorni scorsi, durante la prove di riattivazione delle fontane, tanti sono stati i cittadini accorsi in piazza Castello per ammirare lo spettacolo sincronizzato con il nuovo impianto di illuminazione con lo sfondo del tricolore”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com