Skip to content
sabato 2 Maggio 2026
BREAKING NEWS
1 Maggio 2026Siracusa | Il Festival Mediterraneo apre nel segno del trotto. Protagonista Lo Verde 1 Maggio 2026Augusta Palmoli | A Terramore il viaggio di ritorno alla Madre Terra con un augustano “contadino del cuore” 1 Maggio 2026Lentini | Esclusa “Orgoglio Lentini” a sostegno di Sanzaro: “Una lista in meno non cancella una comunità che cresce” 1 Maggio 2026Lentini | Villa Gorgia resta sbarrata: cancelli chiusi anche per i festeggiamenti di Sant’Alfio 1 Maggio 2026Siracusa | Teatro greco: al via la 61esima stagione di rappresentazioni classiche 1 Maggio 2026Augusta | Sequestro del pacifista e attacco alla flotilla: mozione urgente del PD 1 Maggio 2026Sicilia | Consegnati i progetti dei termovalorizzatori di Palermo e Catania 1 Maggio 2026Augusta Catania | Di Sarcina nominato Commissario dell’AdSP del Mare di Sicilia orientale
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 30 chili di pesce senza etichetta in vendita al supermercato: sequestro e sanzione

    30 Aprile 2026
    Cronaca

    Pachino | Guida senza patente, casco, revisione e assicurazione e furto di energia: 4 denunciati 

    30 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Espulsi quattro cittadini stranieri

    30 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa Avola | Minaccia un giocatore avversario: Daspo di tre anni per un ultras

    30 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Ciclista attaccato da un cinghiale in un sentiero del Motel Megara 

    30 Aprile 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 765
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Il Festival Mediterraneo apre nel segno del trotto. Protagonista Lo Verde

    1 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta Palmoli | A Terramore il viaggio di ritorno alla Madre Terra con un augustano “contadino del cuore”

    1 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Esclusa “Orgoglio Lentini” a sostegno di Sanzaro: “Una lista in meno non cancella una comunità che cresce”

    1 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Lentini | Villa Gorgia resta sbarrata: cancelli chiusi anche per i festeggiamenti di Sant’Alfio

    1 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Senza categoria
Senza categoriaAttualità

Augusta| Natura Sicula denuncia alla Procura la rimozione del canneto delle saline

Redazione WebmarteRedazione Webmarte23 Dicembre 2020 4842 Minuti di lettura0

Un esposto -denuncia è stato presentato da Natura Sicura alla Procura della Repubblica di Siracusa  per la rimozione del canneto nelle saline di Augusta Migneco -Lavaggi. Il sindaco Di Mare:”l’intervento era necessario per la sicurezza dei cittadini”.

[/]

“Un’intera fascia di canneto ripariale è stata rimossa all’interno del Sito d’importanza Comunitaria delle Saline Migneco-Lavaggi di Augusta. L’intervento, consistito in un taglio radicale e indiscriminato, pare sia avvenuto in occasione dei lavori di pulizia del canalone di raccolta delle acque piovane che costeggia le saline all’ingresso della città di Augusta”. Natura Sicula Siracusa ritenendo che la rimozione del canneto abbia prodotto un grave danno ecologico all’habitat naturale delle Saline ha presentato un esposto -denuncia alla Procura della Repubblica di Siracusa.

“L’habitat naturale delle saline è stato privato di una fascia vegetazionale che svolgeva l’essenziale funzione di depurazione delle acque e di riparo e luogo di riproduzione per molteplici specie uccelli migratorie e residenti. Il canneto – spiega Fabio Morreale, presidente di Natura Sicula – è habitat di varie specie di passeriformi nidificanti quali ad esempio la Cannaiola Acrocephalus scirapceus e il Cannareccione Acrocephalus arundinaceus. Sono specie che durante lo svernamento si riuniscono nel canneto in grandi gruppi. Con il venir meno del canneto viene improvvisamente distrutto l’habitat di queste specie di passeriformi e scompare un’importante ‘barriera’ visiva e acustica che la natura offriva a protezione di tutta l’avifauna. Il taglio in questione, ricadendo all’interno del perimetro del Sic-Zps-Zcs “Saline di Augusta”, avrebbe richiesto una preliminare Valutazione d’Incidenza Ambientale (VIncA), obbligatoria ai sensi della Direttiva 92/43/Cee ‘Habitat’.

[/]

Inoltre, trattandosi di un’area sottoposta al massimo vincolo di tutela dal Piano Paesaggistico di Siracusa, nessun intervento di tal genere, sottolinea l’associazione,  poteva essere eseguito senza la preventiva autorizzazione della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Siracusa. A valutare la liceità dell’intervento sarà adesso la Procura della Repubblica di Siracusa, nei cui uffici Natura Sicula ha depositato il 21 dicembre un documentato espostodenuncia. “Tra i reati ipotizzati – conclude Fabio Morreale – vi sono l’abuso paesaggistico (art. 181 d.lgs 42/2004), la distruzione di habitat all’interno di un sito protetto (art. 733 bis c.p.) e il deturpamento di bellezze naturali”.

“Si è trattato di un intervento necessario per la sicurezza dei cittadini  per far defluire meglio l’acqua. Lo abbiamo effettuato – dice il sindaco Giuseppe Di Mare – ed ha dato risultati importanti. Lasciamo quindi ai signori del No sempre, qualunque riflessione e siamo sicuri e fiduciosi nella magistratura. Noi pensiamo a risolverli i problemi, piuttosto che stare dietro la scrivania”.

image_pdfStampa
Tags
sindacosaline Migneco -Lavaggigiuseppe di maresicurezzapresidente associazioneinterventoacqua piovanadenunciadefluireNatura Siculafabio morrealeespostonecessarioprocura della repubblicarimozione cancellicittadinirimozione canneto
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Augusta| Rinasce la fontana del monumento dei caduti, inaugurata oggi
Articolo successivo Canicattini Bagni| Donate dagli alunni del “Verga” le “Scatole Scaldacuore” ai loro coetanei più bisognosi
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Esclusa “Orgoglio Lentini” a sostegno di Sanzaro: “Una lista in meno non cancella una comunità che cresce”

1 Maggio 2026

Siracusa | Teatro greco: al via la 61esima stagione di rappresentazioni classiche

1 Maggio 2026

Siracusa | Il Festival Mediterraneo apre nel segno del trotto. Protagonista Lo Verde

1 Maggio 2026

Augusta Palmoli | A Terramore il viaggio di ritorno alla Madre Terra con un augustano “contadino del cuore”

1 Maggio 2026

Augusta | Sequestro del pacifista e attacco alla flotilla: mozione urgente del PD

1 Maggio 2026

Augusta Catania | Di Sarcina nominato Commissario dell’AdSP del Mare di Sicilia orientale

1 Maggio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}