Skip to content
sabato 16 Maggio 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Una nota della FIMP sulla vicenda della bimba colpita da diabete dopo il vaccino Hpv

    15 Maggio 2026
    video
    Cronaca

    Siracusa | Droga nascosta nel divano letto: scoperto un deposito di hashish, un arresto

    15 Maggio 2026
    Agrigento

    Sciacca | Tragedia sulla statale 115: in viaggio di nozze giovani turisti muoiono nello scontro con un’auto

    15 Maggio 2026
    Sicilia

    Sicilia | Assegnate le ‘Bandiere Blu’ 2026: in Sicilia sono 16, due in più dello scorso anno

    14 Maggio 2026
    Avola

    Avola | Aveva un bastone “nerbo di bue” di 80 centimetri: denunciato 62enne

    14 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 776
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Avola

    Siracusa | Eccellenza, finale playoff nazionale. Il Calcio Avola ad un passo dalla serie “D”

    15 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Melilli | “Le canzoni felici di Morrissey”: il nuovo singolo de La Governante [VIDEO]

    15 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Una nota della FIMP sulla vicenda della bimba colpita da diabete dopo il vaccino Hpv

    15 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Il presidente del Libero Consorzio Giansirausa scrive alla presidente e ai soci pubblici della Sac

    15 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Augusta| Sant’Andrea all’insegna dell’unità nella Chiesa: pochi hanno risposto

Redazione WebmarteRedazione Webmarte1 Dicembre 2020 5462 Minuti di lettura1

Con la celebrazione eucaristica di ieri sera si sono conclusi i festeggiamenti in onore a Sant’Andrea Apostolo organizzati dall’omonima Confraternita. Don Pandolfo ha rimarcato il concetto di unità soprattutto nella Chiesa. Sono state invitati tutti i governatori delle confraternite a partecipare. In pochi hanno risposto. Al contrammiraglio Cottini l’onorificenza di confrate onorario.

[/]

Si sono conclusi ieri sera i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea. Quest’anno sono certamente mancati gli aspetti esteriori, la sagra, la tradizionale mostra del mare e persino la processione. Le disposizioni delle autorità sanitarie, in materia di contenimento della diffusione del Covid-19,  impongono prudenza e hanno notevolmente modificato la nostra quotidianità. Tutto ciò non ha impedito però che, nel rispetto delle prescrizioni, si onorasse il santo apostolo e martire, protettore dei pescatori e della gente di mare.

[/]

Sentito e partecipato è stato il triduo di preparazione in onore del Santo officiato dal Rettore della Confraternita, don Paolo Pandolfo. Nell’omelia di ieri  sera il sacerdote ha più volte marcato il concetto di unità, che non deve rimanere solo un concetto astratto ma, deve trovare seria interiorizzazione in tutti gli ambiti della società, soprattutto all’interno della Chiesa. «Una è la fede, una è la speranza, uno è l’amore che ci unisce a Cristo, ognuno con carismi diversi ma uniti da un unico Dio e verso un unico Dio». E proprio in segno distensivo per espresso volere del rettore e del governatore della confraternita, Giulio Morello l’invito alla celebrazione di questa sera è stato rivolto a tutti i Governatori in rappresentanza delle realtà confraternali. In pochi hanno risposto.

La celebrazione ha visto la partecipazione del neo eletto sindaco, Giuseppe Di Mare,  del contrammiraglio  Andrea Cottini, comandante di Marisicilia –  a cui la Confraternita ha conferito, per mano del governatore Giulio Morello, l’onorificenza di “Confrate Onorario”: “per l’encomiabile lavoro svolto nella lunga carriera- si legge nella dedica – con particolare attenzione verso le operazioni svolte al comando di uomini e mezzi della Marina Militare, per la salvaguardia di vite umane in mare in questo particolare periodo storico. Come l’Apostolo Andrea fu “pescatore di uomini”, possa Lei, Ammiraglio, essere approdo sicuro per chi al mare affida la propria vita.

Visibilmente emozionato il comandante di Marisicilia che ha ringraziato per la dedica manifestando la propria vicinanza alla gente di mare in tutte le sue categorie. Dunque, una serata ricca di emozioni. “Si spengono, seppur virtualmente i riflettori – commenta il governatore della confraternita dei pescatori, Giulio Morello –  l’ appuntamento è al 2021 auspicando in un anno migliore”.

image_pdfStampa
Tags
festeggiamentiall'insegna dell'unitàAndrea Cottinicelebrazione eucaristicasindacoconfrate onorariomarisiciliaconfraternitagiuseppe di mareContrammiragliochiesadon paolo pandolfogovernatoreonorificenzacomandanterettoreGiulio Morellosant'Andrea
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Melilli| Lavori sulla sp 95: siamo alle solite, tante parole ma pochi cantieri
Articolo successivo Sicilia| Rifiuti, Fiadel-Cisal: “Comuni in affanno, Sicilia vicina al disastro”

1 Commento

  1. Author
    Salvo Patania
    2 Dicembre 2020 at 6:57

    Complimenti al presidente al direttivo e tutta la confraternita che nonostante le difficoltà tiene alto il valore delle tradizioni e della storia di tanti che hanno fatto la storia di questa città

    Rispondi
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}