breaking news

Augusta| Scrinium, nuovo progetto editoriale della “Società Augustana di Storia Patria”

Augusta| Scrinium, nuovo progetto editoriale della “Società Augustana di Storia Patria”
Cultura
'
0

La Società Augustana di Storia Patria presenta il nuovo progetto editoriale dal titolo “Scrinium”, una collana sui tesori storici augustani che si prefigge di raccogliere studi monotematici sul patrimonio storico, artistico, naturalistico, monumentale e dei personaggi della città e del territorio.

Il primo numero della collana, dal titolo “Augusta Palazzo delle Regie Poste e Telegrafi, i Bassorilievi di Silvestre Cuffàro” – Opera d’arte, documento etnografico e storico-politico” contiene un saggio curato dal nostro vice presidente Salvatore Romano. Uno studio che ha offerto non solo la possibilità di riscoprire l’autore, ma addirittura di permettere la visita in Augusta degli eredi e la conseguente donazione degli studi preparatori originali eseguiti dallo Scultore.

La presentazione del volume si terrà mercoledì 2 Settembre con inizio alle ore 19.00 nel salone di rappresentanza del palazzo municipale nel contesto di un articolato programma che si avvale patrocinio del Comune di Augusta e dell’Accademia del Bello. Sono previsti gli interventi di Giuseppe Carrabino, Presidente della Società Augustana di Storia Patria; dell’Avv. Maria Concetta Di Pietro, Sindaco di Augusta, del Prof. Paolo Ferruzzi, Presidente Accademia del Bello – Isola d’Elba; del dott. Antonello Gargano, responsabile dei servizi di accoglienza del museo “Guttuso” di Villa Cattolica a Bagheria e del Prof. Luigi Amato docente di Estetica «Accademia della Belle Arti – Palermo». Il saggio sarà illustrato dall’autore dott. Salvatore Romano, vice presidente della Società Augustana di Storia Patria. La serata si concluderà con la donazione alla Città, da parte degli eredi, degli studi preparatori originali eseguiti dallo Scultore.

Giovedì 3 Settembre, alle ore 18.30 nel salone dell’Associazione Filantropica Liberale “Umberto I”, gentilmente concesso dal presidente Mimmo Di Franco, sarà inaugurata la mostra itinerante dedicata ai bassorilievi di Silvestre Cuffaro. Alle 19.00 è prevista la cerimonia di intitolazione del “Belvedere Silvestre Cuffàro” in via Roma angolo via X Ottobre (Cruci tri cannuni), che la Giunta Comunale – auspice la Società Augustana di Storia Patria – ha intitolato allo scultore con l’atto deliberativo n° 36 del 16 marzo 2020. Sarà l’occasione per esprimere gratitudine a Michele Purgino titolare della ISSA per il dono della tabella toponomastica al dott. Salvo Patania e a quei cittadini che curano costantemente con passione e dedizione un sito suggestivo della nostra città che, grazie all’amministrazione comunale è stato nei giorni scorsi arredato con nuove ed eleganti panchine.

Il nuovo progetto editoriale è stato incoraggiato e interamente sostenuto dalla Sonatrach Stabilimento di Augusta. Così il presidente Carrabino: “Desidero esprimere profonda gratitudine, a nome personale e di tutta la Società Augustana di Storia patria che mi onoro di presiedere, nei confronti di Rosario Pistorio, amministratore delegato di Sonatrach Raffineria Italiana srl e direttore dello stabilimento di Augusta, di tutto lo staff delle relazioni esterne Angelo GrassoNuccio Ventura ed Enzo Toscano per la fiducia e la preziosa collaborazione.”

L’iniziativa editoriale ha visto impegnato un team costituito dai soci: Salvatore Romano (autore del saggio), Corrado Di Mauro (fotografie) e Luigi Amato docente di Estetica «Accademia della Belle Arti – Palermo che ha curato una nota introduttiva su “L’apporto dell’arte nell’edilizia pubblica del Ventennio”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com