Skip to content
lunedì 14 Luglio 2025
BREAKING NEWS
14 Luglio 2025Augusta | Dragon Boat. Campionati Mondiali di Brandeburgo: 5 augustani in gara 14 Luglio 2025Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato 14 Luglio 2025Floridia | Beccato a rubare all’interno di un’auto, denunciato 14 Luglio 2025Augusta | Fede, memoria e tradizione per la Stella Maris [VIDEO]
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato

    14 Luglio 2025
    Cronaca

    Floridia | Beccato a rubare all’interno di un’auto, denunciato

    14 Luglio 2025
    Augusta

    Augusta | Controlli agli autonoleggi, la Polizia scopre irregolarità e denuncia un titolare

    12 Luglio 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo straordinario del territorio nella zona “24 metri”

    12 Luglio 2025
    Cronaca

    Milazzo | Il cadavere di un uomo di 84 anni trovato in due sacchi di plastica

    11 Luglio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 563
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Dragon Boat. Campionati Mondiali di Brandeburgo: 5 augustani in gara

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Floridia | Beccato a rubare all’interno di un’auto, denunciato

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Fede, memoria e tradizione per la Stella Maris [VIDEO]

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Si è svolto oggi nella chiesa Santuario della Madonna dell’Adonai il Giubileo delle parrocchie

Numerosi i fedeli che hanno partecipato stamattina al Pellegrinaggio comunitario delle Parrocchie di Augusta.
Michele AccollaMichele Accolla31 Maggio 2025 6642 Minuti di Lettura0

Erano almeno duecento i fedeli che stamattina hanno partecipato al Pellegrinaggio comunitario delle Parrocchie di Augusta al Santuario dell’Adonai.

Il raduno era fissato per le 10 all’inizio della strada che dal resort che si affaccia sul canale di Brucoli conduce al santuario, noto anche come Eremo dell’Adonai, individuato dall’Arcivescovo di Siracusa tra le cinque Chiese Giubilari per l’Anno Santo 2025.

I fedeli, sotto il sole di quella che si è rivelata la prima giornata estiva, hanno percorso in corteo la strada sterrata di circa un chilometro che conduce al Santuario.

È stato un bel momento di unione e comunione della chiesa augustana, che ha vissuto momenti non sempre sereni.

In testa al pellegrinaggio c’erano i sacerdoti di tutte le parrocchie della città.

All’arrivo al santuario, il corteo dei pellegrini è stato accolto dal rettore don Palmiro Prisutto, che ha poi concelebrato la messa giubilare assieme ai confratelli sacerdoti.

Il decreto con il quale l’Arcivescovo di Siracusa, mons. Lomanto, ha individuato il Santuario dell’Adonai tra le chiese giubilari ha seguito l’indicazione di Papa Francesco che, nella Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’anno 2025, Spes non confundit, ha sottolineato come “il pellegrinaggio esprime un elemento fondamentale di ogni evento giubilare” e che “i pellegrini di speranza non mancheranno di percorrere vie antiche e moderne per vivere intensamente l’esperienza giubilare”.

Nella Bolla papale è anche riconosciuta l’importanza dei Santuari come “luoghi santi di accoglienza e spazi privilegiati per generare speranza”.

Ricordiamo che la partecipazione al Giubileo, secondo la dottrina cattolica, consente di ottenere l’indulgenza plenaria, “una grazia giubilare” che “permette di scoprire quanto sia illimitata la misericordia di Dio” e “intende spronare gli animi dei fedeli a desiderare e alimentare il pio desiderio di ottenere l’indulgenza”.

Secondo le “Norme sulla concessione dell’Indulgenza durante il Giubileo 2025”, possono ottenere l’indulgenza, con la remissione e il perdono dei peccati, i fedeli che siano “veramente pentiti”, “mossi da spirito di carità”, “che, nel corso del Giubileo, purificati attraverso il sacramento della penitenza e ristorati dalla Santa Comunione pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice”.

Ma la giornata di oggi è stata anche l’occasione per visitare il Santuario, situato poco a nord della frazione di Brucoli, un luogo suggestivo e di grande spiritualità, che dopo la morte di frate Antonino da Carlentini, ultimo eremita, che visse all’Adonai per circa cinquant’anni, fu progressivamente abbandonato per alcuni decenni, e finì per diventare luogo di raid vandalistici e perfino sede per la celebrazione di messe nere.

L’impegno dell’attuale rettore, don Palrmiro Prisutto, nominato nel 1992, assieme a quello di un gruppo di volontari, ha consentito il recupero di quello che era ridotto ormai quasi a un rudere.

Grazie anche all’inserimento dell’eremo tra le opere finanziate con la legge di ricostruzione dopo il terremoto del 1990, che lo aveva seriamente danneggiato, il santuario è ora tornato ad essere un luogo praticabile e un valore per il territorio.

Il santuario è ora meta di turisti e di fedeli, ospita gruppi per ritiri religiosi e convegni, e da alcuni anni nella chiesetta si svolgono regolarmente le funzioni religiose che raccolgono una piccola comunità di fedeli.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Giubileo della speranzaParrocchie di AugustabrucoliPalmiro PrisuttoSantuario della Madonna dell’Adonai
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Palermo | Roberto Immesi nuovo presidente provinciale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana
Articolo Successivo Priolo | Incidente sulla Catania-Siracusa, auto si cappotta: feriti trasportati in ospedale
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Fede, memoria e tradizione per la Stella Maris [VIDEO]

14 Luglio 2025

Floridia | Beccato a rubare all’interno di un’auto, denunciato

14 Luglio 2025

Augusta | Dragon Boat. Campionati Mondiali di Brandeburgo: 5 augustani in gara

14 Luglio 2025

Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato

14 Luglio 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}