breaking news

Augusta| Un nuovo ingresso, donato alla città da Unionports, inaugurato ieri

20 Dicembre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Un nuovo ingresso, donato alla città da Unionports, inaugurato ieri
Attualità
'
0

Si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia di “consegna” della rotatoria di ingresso della città, adottata da Unionports, alla presenza dell’Amministrazione comunale, dell’ associazione Unionports, di operatori e imprese portuali di autorità civili e militare.

Inaugurato, ieri  pomeriggio, il nuovo allestimento della aiuola verde all’ingresso della città di Augusta, dove a cura della associazione Unionports, che ha adottato il sito per la sua manutenzione continua, è stata montata una grande ancora del tipo “Ammiragliato” donata  dalla Marina militare di Augusta. All’inaugurazione hanno assistito cittadini e rappresentanti di aziende portuali aderenti alla Unionports. Sono intervenuti il sindaco Giuseppe Di Mare, con gli assessori Tania Patania, Rosario Sicari, Pino Carrabino, Ombretta Tringali e il presidente del consiglio comunale Marco Stella. Presenti anche il contrammiraglio Andrea Cottini, comandante di Marisicila e il capitano di vascello Antonio Catino, comandante della Capitaneria di porto.

Il nastro è stato a  sindaco Di Mare e del presidente dell’associazione Unionports Davide Fazio. Oltre all’ancora, dal peso di circa 3 tonnellate e mezza ed alta circa due metri, anche una targa in lamiera “Corten” con la scritta ”Augusta, la Città dei due porti”. Una dicitura che prende spunto da varie testimonianze storiche  di varie epoche. La targa è stata posta  dal lato di ingresso alla città, mentre l’ancora  dal lato uscita. “Ancora e targa – dice il presidente di Unionports – non sono state scelte a caso ma intendono sottolineare una storia ed una vocazione di questa città.  Chi entra in città conoscerà  così le nostre tradizioni marinare e portuali   ed anche la vocazione sul versante economico. L’incontro dell’ancora all’uscita ricorderà tale messaggio”.

Il presidente di Unionports ha espresso  gratitudine sia alle aziende di Unionports sia alle loro maestranze che hanno collaborato tutte, ognuna per le sue competenze, alla realizzazione dell’opera, e l’amministrazione comunale che ci ha autorizzato. “Il nostro impegno – aggiunge Davide Fazio – è stato quello di realizzare l’opera prima del Natale, donando alla città un simbolo che le spetta per la sua  storia.  Rivolgo il mio grazie anche i giardinieri che ci hanno collaborato per l’allestimento dell’area in un tempo molto ristretto”. L’ area realizzata è stata benedetta dal don Giuseppe Mazzotta.

Gratitudine ha voluto esprimere a Unionports, non solo durante l’inaugurazione insieme con il sindaco di Mare, ma anche pubblicamente via social l’assessore al Verde pubblico e Decoro urbano, Rosario Sicari: “per aver adottato e riqualificato la rotatoria di ingresso della nostra città, abbellita da un’ancora donata dalla Marina militare. Sono molte le associazioni, i cittadini e le imprese che, riscoprendo il senso di appartenenza ad una stessa comunità, hanno inteso adottare alcuni spazi verdi della nostra Augusta. A tutti loro – dichiara Rosario Sicari – va il mio grazie perché è anche grazie a loro che ad Augusta si respira un’aria di rinnovata speranza nel futuro. L’impegno di questa Amministrazione è di alimentare sempre, e mai soffocare, tale speranza attraverso il dialogo, l’ascolto e il confronto perché chi vuole il bene di Augusta deve essere incentivato e mai scoraggiato.  da Ieri sera la nostra città ha un nuovo biglietto da visita”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com