Una mattinata all’insegna dell’inclusione, della scoperta e del sorriso quella vissuta dai bambini e dai ragazzi con disabilità dell’associazione Augusta Project che, insieme alle loro famiglie, hanno visitato il commissariato di Polizia di Stato di Augusta.
L’iniziativa, organizzata con grande sensibilità e attenzione, ha regalato momenti di gioia e curiosità, permettendo ai partecipanti di entrare in contatto diretto con il mondo delle forze dell’ordine.
Ad accoglierli, in un clima di festa e accoglienza, sono stati gli agenti del commissariato, supportati da unità speciali giunte da altre città siciliane per rendere l’esperienza ancora più ricca: la squadra Cinofili dell’aeroporto di Catania, la squadra a cavallo della Questura di Palermo e la Polizia scientifica di Siracusa
I protagonisti della giornata sono stati senza dubbio gli agenti a cavallo, arrivati dal capoluogo siciliano, che con i loro splendidi animali hanno suscitato entusiasmo e meraviglia tra i più piccoli.
Non meno affascinante l’intervento della squadra cinofili della Polizia di Stato proveniente dalla città etnea, che ha dato prova delle straordinarie capacità dei cani addestrati, tra esercitazioni e dimostrazioni pratiche che hanno lasciato tutti a bocca aperta.
Grande interesse ha suscitato anche la partecipazione della Polizia scientifica aretusea, che ha mostrato le tecniche di investigazione e analisi delle tracce, coinvolgendo attivamente i ragazzi con e simulazioni.
Un’occasione preziosa per conoscere da vicino il lavoro di chi, ogni giorno, lavora per la sicurezza di tutti.
La visita si è conclusa con foto ricordo, sorrisi e abbracci, in un’atmosfera di vera condivisione e rispetto.
Un esempio concreto di come le istituzioni possano aprirsi al territorio, promuovendo inclusione, consapevolezza e valori fondamentali.
Gli ospiti, in totale una cinquantina sono anche saliti a bordo delle automobili della polizia
“Speriamo di rivivere giornate come questa” ha detto Sindy Ferro, presidente dell’associazione Augusta Project che esprime anche a nome degli operatori e delle famiglie gratitudine al vice questore Antonio Migliorisi, dirigente del commissariato di piazza Castello per l’accoglienza e la disponibilità verso i visitatori per momenti di vera inclusione.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.