Tra i massimi studiosi della figura e dell’opera intellettuale di Leonardo Sciascia c’è una giovane ricercatrice augustana.
Sara Parisi, docente di Lingua e cultura italiana all’Università di Università di Warwick, in Inghilterra, sarà tra i relatori dell’importante convegno internazionale dedicato alla figura e all’eredità intellettuale di Leonardo Sciascia, che si svolgerà alla University of Edinburgh il 15 e 16 maggio 2025.
‘Sciascia Today’ è il titolo del convegno promosso dall’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, in collaborazione con numerosi atenei e istituzioni culturali, tra cui la University of Edinburgh, dove si svolgerà la prima giornata, e l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, che ospiterà invece la seconda.
Saranno due giornate dedicate a riflessioni, letture critiche e dialoghi attorno all’opera dello scrittore siciliano, che vedranno la partecipazione di vari studiosi da atenei italiani e internazionali, da Cambridge a Toronto, da Oxford a Lubiana, da Venezia a Malaga, che si confronteranno sulla modernità, il pensiero e l’influenza di Leonardo Sciascia, promuovendone la conoscenza e l’approfondimento nel mondo anglosassone.
La relazione di Sara Parisi, che è anche una delle organizzatrici del convegno, sarà tenuta in inglese, ed è nel programma del primo giorno del convegno, ed ha il titolo “Reading Prints, Writing Art: Leonardo Sciascia’s Critical Journey” (Leggere le stampe, scrivere l’arte: il percorso critico di Leonardo Sciascia).
La giovane augustana sarà anche moderatrice di un panel il giorno successivo.
Sara Parisi, dopo la laurea magistrale in Filologia Moderna conseguita all’Università di Catania, ha svolto un periodo di studio in Francia presso l’Université de Lorraine, che ha sede a Nancy e Metz.
Trasferita in Gran Bretagna, dal 2019 al 2022, ha insegnato lingua e cultura italiana a studenti universitari e laureati presso l’Università di Strathclyde, a Glasgow in Scozia, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Italianistica nel 2023.
Sara Parisi è autrice di alcune pubblicazioni sugli scrittori siciliani, Sciascia, Pirandello e Cunsolo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.