Skip to content
lunedì 14 Luglio 2025
BREAKING NEWS
14 Luglio 2025Augusta | Dragon Boat. Campionati Mondiali di Brandeburgo: 5 augustani in gara 14 Luglio 2025Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato 14 Luglio 2025Floridia | Beccato a rubare all’interno di un’auto, denunciato 14 Luglio 2025Augusta | Fede, memoria e tradizione per la Stella Maris [VIDEO]
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato

    14 Luglio 2025
    Cronaca

    Floridia | Beccato a rubare all’interno di un’auto, denunciato

    14 Luglio 2025
    Augusta

    Augusta | Controlli agli autonoleggi, la Polizia scopre irregolarità e denuncia un titolare

    12 Luglio 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo straordinario del territorio nella zona “24 metri”

    12 Luglio 2025
    Cronaca

    Milazzo | Il cadavere di un uomo di 84 anni trovato in due sacchi di plastica

    11 Luglio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 563
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Dragon Boat. Campionati Mondiali di Brandeburgo: 5 augustani in gara

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Floridia | Beccato a rubare all’interno di un’auto, denunciato

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Fede, memoria e tradizione per la Stella Maris [VIDEO]

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCultura

Augusta | Una giovane ricercatrice augustana tra i relatori a un convengo su Sciascia a Edimburgo

Sara Parisi, giovane ricercatrice di Augusta, sarà tra i relatori a un importante convegno internazionale dedicato alla figura e all’eredità intellettuale di Leonardo Sciascia che si svolgerà il 15 e 16 maggio alla University of Edinburgh.
Michele AccollaMichele Accolla14 Maggio 2025 1.8071 Minuti di Lettura0

Tra i massimi studiosi della figura e dell’opera intellettuale di Leonardo Sciascia c’è una giovane ricercatrice augustana.

Sara Parisi, docente di Lingua e cultura italiana all’Università di Università di Warwick, in Inghilterra, sarà tra i relatori dell’importante convegno internazionale dedicato alla figura e all’eredità intellettuale di Leonardo Sciascia, che si svolgerà alla University of Edinburgh il 15 e 16 maggio 2025.

‘Sciascia Today’ è il titolo del convegno promosso dall’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, in collaborazione con numerosi atenei e istituzioni culturali, tra cui la University of Edinburgh, dove si svolgerà la prima giornata, e l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, che ospiterà invece la seconda.

Saranno due giornate dedicate a riflessioni, letture critiche e dialoghi attorno all’opera dello scrittore siciliano, che vedranno la partecipazione di vari studiosi da atenei italiani e internazionali, da Cambridge a Toronto, da Oxford a Lubiana, da Venezia a Malaga, che si confronteranno sulla modernità, il pensiero e l’influenza di Leonardo Sciascia, promuovendone la conoscenza e l’approfondimento nel mondo anglosassone.

La relazione di Sara Parisi, che è anche una delle organizzatrici del convegno, sarà tenuta in inglese, ed è nel programma del primo giorno del convegno, ed ha il titolo “Reading Prints, Writing Art: Leonardo Sciascia’s Critical Journey” (Leggere le stampe, scrivere l’arte: il percorso critico di Leonardo Sciascia).

La giovane augustana sarà anche moderatrice di un panel il giorno successivo.

Sara Parisi, dopo la laurea magistrale in Filologia Moderna conseguita all’Università di Catania, ha svolto un periodo di studio in Francia presso l’Université de Lorraine, che ha sede a Nancy e Metz.

Trasferita in Gran Bretagna, dal 2019 al 2022, ha insegnato lingua e cultura italiana a studenti universitari e laureati presso l’Università di Strathclyde, a Glasgow in Scozia, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Italianistica nel 2023.

Sara Parisi è autrice di alcune pubblicazioni sugli scrittori siciliani, Sciascia, Pirandello e Cunsolo.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Leonardo SciasciaConvegno internazionaleSara ParisiUniversità di WarwickUniversity of EdinburghIstituto Italiano di Cultura
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Il Movimento Civico Megarese, una nuova realtà politica ad Augusta
Articolo Successivo Siracusa | Controllo del territorio: motociclo rubato ritrovato e restituito al proprietario
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Fede, memoria e tradizione per la Stella Maris [VIDEO]

14 Luglio 2025

Augusta | Dragon Boat. Campionati Mondiali di Brandeburgo: 5 augustani in gara

14 Luglio 2025

Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato

14 Luglio 2025

Floridia | Beccato a rubare all’interno di un’auto, denunciato

14 Luglio 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}