
Il sindaco Stefio è intervenuto, attraverso un video, sulle tariffe degli asili nido “è stata montata una disinformazione sui social circa le nuove tariffe che l’amministrazione ha adottato per il servizio degli asili nido”, ha esordito.
“L’amarezza viene dal fatto che tutto parte da una forza politica rappresentata da un consigliere comunale. Richiamo al senso di responsabilità di chi ha rappresentanze di governo o rappresentanze all’interno del consiglio comunale e di utilizzare i social con molta più parsimonia e dare le notizie corrette perché rischiamo di danneggiare un servizio essenziale della nostra città che è l’asilo nido, che è un fiore all’occhiello per la città di Carlentini”.
“Lo Stato ha rivisto il bonus asilo nido e la circolare esplicativa è stata pubblicata nel mese di settembre, quindi dopo le chiusure delle iscrizioni. A questo punto abbiamo dovuto prendere atto di questa nuova situazione normativa e siamo intervenuti sulle tariffe”.
“Ho sentito dire che le tariffe sono esose, che le famiglie non riescono a sopportare questo aumento di tariffe, ma non è così. Più del 50%, più della maggioranza degli utenti della città, non pagheranno un euro di tasca loro per avere garantito il servizio”.
Ha poi precisato che “il nostro servizio di asilo nido viene garantito dalle ore 7.30 alle ore 16, quindi anche l’estensione pomeridiana, compreso il pasto e compreso tutto ciò che è il materiale necessario per accudire bambini da zero a tre anni. Tutto è compreso nelle tariffe che l’amministrazione ha adottato”.
“E ripeto, la maggioranza delle famiglie non pagherà un euro per avere garantito questo tipo di servizio, che è un’eccellenza per la città di Carlentini”.
“Le fasce al di sotto dei 30 mila euro pagheranno zero o pagheranno 20-30 euro al mese”.
Il Comune ha costituito un Fondo di Solidarietà per anticipare le rette a quelle famiglie con un ISEE fino a 15 mila euro, le quali rimborseranno il Comune solo dopo aver ricevuto di fatto le somme dell’INPS.
“Stiamo lavorando per cercare di implementare ancora questo fondo e garantire questo tipo di garanzia a tutte le fasce ISEE della popolazione”, ha sottolineato ancora.
“Faccio appello ancora una volta al senso di responsabilità, soprattutto da parte di chi è rappresentante dell’istituzione, a fornire le giuste informazioni”, ha ribadito con fermezza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










