Skip to content
domenica 21 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Processo Asmundo: tre condanne e un’assoluzione. 6 anni e 8 mesi a Pippo Sorbello

    20 Dicembre 2025
    video
    Cronaca

    Catania | Iniziata la demolizione del terminal B dell’Aeroporto [VIDEO]

    20 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Denunciato un 44enne per ricettazione e riciclaggio di auto rubate

    20 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Tenta rapina in un supermercato, arrestato un 53enne

    20 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Operazione antidroga: 5 arresti. Sequestrati 2,5 chili di droga e un cannabis shop

    20 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 656
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Sconfitta casalinga Teamnetwork Albatro contro Cologne

    20 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Sport e solidarietà. Oxford vs Cambridge in favore della Comunità Oreb

    20 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Processo Asmundo: tre condanne e un’assoluzione. 6 anni e 8 mesi a Pippo Sorbello

    20 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Un albero in ricordo di Gabriele Scavone. Momenti di emozione in largo Gilippo

    20 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàCatania

Catania | Etna e Stromboli in eruzione: fenomeni separati per il vulcanologo Marco Neri

Simultanee eruzioni di Etna e Stromboli: fenomeni indipendenti ma non rari, con attività vulcanica in corso su entrambi i crateri.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte1 Marzo 2025 5491 Minuti di Lettura0

Non è un evento straordinario, ma certamente affascinante: l’Etna e Stromboli stanno eruttando contemporaneamente. Sebbene entrambi siano vulcani attivi, i due fenomeni non sono in alcun modo “connessi” tra loro, poiché hanno origini e caratteristiche geologiche completamente diverse.


Secondo quanto riportato in un articolo pubblicato sul quotidiano La Sicilia, per vulcanologo Marco Neri dell’Ingv i sistemi di alimentazione dei due vulcani sono indipendenti.

L’Etna trae il suo magma dalla porzione più superficiale del mantello terrestre, situata a circa 35-40 km di profondità, attraverso fratture che frammentano la crosta terrestre. Invece, lo Stromboli e gli altri vulcani delle Isole Eolie sono generati dal scontro tra le placche tettoniche, in particolare dalla subduzione della placca africana sotto quella europea. A circa 200-300 km di profondità, la placca africana inizia a fondere, generando magma che risale in superficie, formando l’arco vulcanico delle Eolie.

In parole semplici, l’Etna ha il suo “serbatoio” di magma a una profondità di 35-40 km, mentre lo Stromboli lo ha a 200-300 km. Nonostante questa differenza, la simultanea eruzione di entrambi i vulcani non è un evento raro. La ragione principale è che entrambi sono vulcani molto attivi, il che aumenta la probabilità che eruttino allo stesso tempo. Un’altra possibile causa è che fattori esterni, come un forte sisma o una deformazione della crosta terrestre, possano dare la spinta finale per l’eruzione simultanea.

Per quanto riguarda l’Etna, le osservazioni effettuate dall’Ingv hanno rivelato la presenza di un piccolo cratere a pozzo degassante sul fianco meridionale del cratere Bocca Nuova, a circa 3100 metri sul livello del mare. All’alba, è iniziato anche un modesto trabocco lavico dal cratere di Sud-Est, creando un piccolo flusso sul fianco meridionale del cratere. Inoltre, continua l’attività stromboliana iniziata il giorno precedente, insieme all’attività effusiva variabile dalla fessura alla base meridionale del cratere Bocca Nuova, che ha formato un nuovo braccio lavico a sud del campo lavico attivo nelle ultime settimane.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
eruzione simultaneamagmaetnaattività strombolianaingvfessuraIsole Eolievulcanologo Marco NeriStrombolideformazione crosta terrestrecratere di Sud-Esttrabocco lavicocratere Bocca Nuovasismoattività vulcanicavulcani attiviplacche tettoniche
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Melilli | Festa di Carnevale a Melilli e Villasmundo: il programma di sabato 1 marzo
Articolo Successivo Sicilia | Traffico aereo in crescita: il primo sabato di marzo segna l’avvio della stagione estiva 2025
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}