Mattinata movimentata oggi all’aeroporto di Catania-Fontanarossa, dove la fitta nebbia ha messo a dura prova la regolarità dei voli, costringendo ben quattro aerei a dirottare su Palermo.
Ma la sorpresa, a un passo dalla beffa, è stata evitata per il più atteso tra gli arrivi: il primo volo diretto Delta Air Lines da New York JFK, che ha toccato il suolo siciliano senza intoppi, inaugurando così ufficialmente il nuovo collegamento transatlantico con la Sicilia.
La nebbia è calata improvvisamente poco dopo le 6:17, subito dopo l’atterraggio del volo KM Malta Airlines proveniente da La Valletta. Da quel momento in poi, la scarsa visibilità ha costretto quattro voli ad abbandonare l’avvicinamento a Catania e ripiegare sull’aeroporto di Palermo: si tratta del volo Ryanair FR4872 da Roma Fiumicino, del volo easyJet U24107 da Napoli, del FR8268 da Pisa e del FR2888 da Bergamo, tutti rimasti in holding prima di scegliere l’alternativa obbligata.
Il primo a rompere la cortina di nebbia è stato un jet privato della VistaJet Malta, proveniente da Palma di Maiorca, che è riuscito ad atterrare alle 7:46.
Ma i riflettori della giornata erano tutti puntati sul debutto del nuovo collegamento Delta: il volo da New York, partito con 54 minuti di ritardo dallo JFK, è arrivato a Catania proprio nel momento in cui le condizioni meteo stavano migliorando. Un tempismo provvidenziale che ha evitato il rischio concreto di una deviazione e ha permesso lo svolgimento regolare della cerimonia d’inaugurazione prevista per celebrare l’avvio del servizio.
“L’arrivo di Delta Air Lines a Catania con un collegamento diretto da New York è un traguardo storico per la nostra regione”, ha commentato l’amministratore delegato di SAC, Nico Torrisi. “Questo volo non solo rafforza l’attrattività internazionale della Sicilia, ma testimonia anche l’impegno costante di SAC nel connettere il nostro territorio con i principali hub globali.”
Il volo Delta sarà operato tutti i giorni per tutta la stagione estiva, offrendo una nuova e strategica porta d’accesso tra la Sicilia orientale e gli Stati Uniti. Un esordio che, malgrado le insidie meteorologiche, non ha perso il volo.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.