Tentativo di estorsione in pieno centro a Catania, in piazza Spirito Santo, dove due giovani di origine indiana sono stati minacciati da un parcheggiatore abusivo che pretendeva denaro in cambio del “permesso” di lasciare l’auto in sosta. “O mi date 5 euro o vi vengo a cercare”, avrebbe detto l’uomo, spalleggiato da un complice.
I fatti risalgono a ieri sera, quando i due ragazzi, appena usciti dal lavoro, si erano recati in un ristorante del centro dopo aver parcheggiato. Alla richiesta iniziale del denaro, rivolta con tono minaccioso, i giovani avevano reagito cercando di allontanarsi, fingendo di non comprendere. Al loro ritorno, però, la situazione è degenerata: l’uomo, con l’appoggio di un 35enne di origine marocchina, ha insistito nella richiesta, accompagnandola con intimidazioni sempre più gravi. “Qui siamo a Catania, funziona così. Ho preso il numero di targa”, avrebbe aggiunto uno dei due aggressori.
Le minacce sono sfociate anche in lievi percosse: uno dei due ragazzi è stato colpito con schiaffi al volto e alla nuca. Ma mentre la scena veniva ripresa con uno smartphone, è partita la chiamata alla Polizia.
Nonostante l’apparente sicurezza degli aggressori — uno dei quali si vantava che le forze dell’ordine “non avrebbero potuto fargli nulla” — l’intervento tempestivo di una volante ha interrotto l’aggressione.
Alla vista degli agenti, i due malviventi hanno tentato la fuga, ma uno di loro, il 35enne con diversi precedenti per spaccio, rapina e resistenza a pubblico ufficiale, è stato rapidamente bloccato e arrestato per tentata estorsione aggravata.
Su richiesta della Procura di Catania, il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo la custodia cautelare in carcere, ritenuta l’unica misura adeguata per la gravità del comportamento e il rischio di reiterazione.
La Polizia di Stato ha colto l’occasione per elogiare il comportamento coraggioso delle vittime e rinnovare l’invito ai cittadini a non cedere a richieste illecite per la sosta dell’auto, ricordando l’importanza di segnalare episodi simili anche attraverso l’app “YouPol”, strumento utile per denunciare in modo semplice e diretto la presenza di parcheggiatori abusivi sul territorio.
VIDEO
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.