È stato individuato e denunciato a piede libero l’autore dell’abbandono illecito di rifiuti in via del Cimitero, una delle zone recentemente bonificate dall’Amministrazione comunale e trasformata, ancora una volta, in una microdiscarica abusiva.
“La zona è particolarmente trafficata e ha un forte impatto sul decoro urbano – ha dichiarato il Daniel Amato, comandante della Polizia Locale –. Nonostante l’intervento straordinario di pulizia effettuato solo poche settimane fa, c’è ancora chi continua a danneggiare l’ambiente e l’immagine della città. Il nostro personale, con il supporto del personale tecnico ausiliario, ha lavorato con determinazione per risalire al responsabile.”
Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di Francofonte, Daniele Lentini, che ha condannato con fermezza il gesto.
“Il contrasto alle microdiscariche è una priorità assoluta del nostro mandato. Avevamo appena concluso la bonifica dell’area, e trovarla nuovamente invasa da rifiuti è un atto di inciviltà inaccettabile. Ringrazio la Polizia Locale per la costanza e l’efficacia con cui sta conducendo le attività di controllo e repressione.”
Il Comando fa sapere che sono già in atto diverse misure per il monitoraggio costante del territorio, tra cui l’impiego di pattuglie appiedate, agenti in abiti civili, attività di controllo porta a porta, oltre all’utilizzo di fototrappole e droni.
“L’abbandono dei rifiuti è un reato – conclude Amato – e continueremo con determinazione le attività di prevenzione e repressione, per tutelare la salute pubblica e restituire dignità urbana alla nostra città.”
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.