Sarà uno tra Enrico Foti, professore ordinario di Idraulica della facoltà di Ingegneria, e l’ordinario di Chirurgia vascolare Pierfrancesco Veroux, il nuovo rettore dell’Università di Catania che rimarrà in carica fino al 2031.
Dopo che nell’elezione del primo turno di lunedì scorso nessuno dei quattro candidati in lizza ha superato il quorum del 50% dei voti ponderati, si voterà oggi per il ballottaggio.
Nella prima votazione ad ottenere più voti è stato Foti, con 598 preferenze, seguito da Veroux con 508.
Gli altri due candidati, la professoressa Ida Nicotra, che lunedì ha ottenuto 274 voti, e il professore Salvatore Baglio, che ne ha ottenuti 129, hanno annunciato il ritiro dalla corsa per il rettorato e l’appoggio alla candidatura di Foti.
Oggi la sfida sarà quindi tra Foti, appoggiato dai due candidati rinunciatari, e Veroux.
Sulle schede saranno comunque presenti i nomi di tutti e quattro i docenti, ma i voti ai due che hanno ritirato la candidatura saranno considerati “nulli”.
Gli elettori sono i 1.355 docenti, i 1.146 dipendenti del personale tecnico-amministrativo (il cui voto ponderato verrà considerato equivalente a 271 voti pieni) e i 93 studenti e studentesse, eletti in Senato accademico, Consiglio di Amministrazione e nelle Commissioni paritetiche dipartimentali.
I voti ponderati sono quindi 1.719.
Il quorum per l’elezione è di 860 voti anche per il secondo e per l’eventuale terzo turno, che si terrebbe il 30 giugno.
Lo scrutinio dei voti sarà trasmesso in diretta streaming sul canale dedicato.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.