L’1 luglio la comunità del Carmine compirà 80 anni di vita parrocchiale, “un traguardo assai significativo per il quale, già dallo scorso dicembre, sono stati organizzati momenti celebrativi e di formazione che hanno aiutato la comunità parrocchiale a ritrovare la coscienza di essere la famiglia di Dio”, spiega padre Luca Gallina.
Il programma della commemorazione di questo anniversario è molto articolato ed è stato organizzato in collaborazione tra il Comune di Francofonte e la Parrocchia Maria Ss.ma del Carmelo.
Il primo appuntamento sarà quello del 26 giugno presso il palazzo Gravina Cruyllas dove si terrà un incontro informativo sull’incidenza della Parrocchia nella vita sociale del Paese di Francofonte.
“L’indomani, la sera del 27 giugno, nella Chiesa del Carmine si terrà un concerto in onore della Madonna del Carmine , titolare della Parrocchia: “Note per Maria” è il titolo scelto per la serata che ha l’intento di ringraziare e invocare la Madonna per la sua costante e materna protezione sulla comunità”.
“Giorno 1 Luglio, sarà l’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, a presiedere la celebrazione eucaristica alla quale prenderanno parte i sacerdoti di Francofonte, le autorità civili e militari, le associazioni che operano nel territorio, e i fedeli che custodiscono nel cuore la memoria dei tanti eventi di grazia celebrati nella Chiesa del Carmine”, spiega padre Luca Gallina.
“Sabato 12 Luglio sarà realizzata una attività che contribuirà a segnare e raccontare questa pagina di storia: l’annullo filatelico a cura di Poste Italiane”.
“Un particolare timbro sarà apposto su alcune cartoline commemorative realizzate per l’occasione”, prosegue ancora.
Infine, il 16 Luglio, Solennità della Madonna del Carmine, il parroco don Luca Gallina leggerà l’atto di affidamento della Parrocchia alla Madonna e così si concluderà questo lungo e intenso periodo di festa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.